Re: Metodo del consenso e assemblee nelle scuole

Giorgio Carpi ha scritto:

> Mia figlia frequenta una scuola superiore di Pisa dove sono iscritti
> piu' di 1000 studenti. Quando nella scuola organizzano le assemblee di
> istituto si pone un discreto problema organizzativo e soprattutto si
> pone il problema della partecipazione, della partecipazione attiva e
> consapevole e del metodo con il quale prendere decisioni.
>
> Mi sembra un aspetto importante e che valga la pena di affrontare,
> perche' proprio in una fase delicata della loro crescita questi
> ragazzi/e ricevono delle delusioni rispetto ad una questione
> [...]

.....gia'..consapevolmente.....
credo sia una delle cose fondamentali....
la consapevolezza....
...presume la conoscenza....
ricordo che una delle prime cose che avevo detto a mio figlio...
..all'inizio della prima superiore....
fu....
...chiedi in segreteria   ....lo statuto dell'istituto....
...con grande sorpresa...non ebbe nessuna risposta....
...il libro di educazione civica...dopo 5 anni..
...non era mai stato usato....
...io credo che tramite questo splendido mezzo.....
che e' internet...
...si debba accedere alle informazioni che servono agli studenti....
per conoscere...doveri e diritti...
stamparli e fare volantinaggio.....
....formare una rete tra chi il computer lo ha...
...e informare chi non lo ha...
..arrivare ad una assemblea con documentazioni sugli argomenti...
...possibilmente tramite volantinaggio informare di cosa si parlera'...
..sara' dura...specie per esperienze negative del passato...
ma nulla e' facile....
...buon lavoro...
...per una societa'...consapevole....

nada