R: Re: Presenza del Crocifisso e laicità dello Stato. Documento da inviare e diffondere se condiviso

La discussione mi sembra davvero fuorviante! Le cose sono ben collegate! e sono le persone che
perdono il lavoro che non possono scegliere nulla per i propri figli, perchè non possono
permettersi quel che si permette qualunque persona benestante.
E in quanto alla difesa del posto
di lavoro, non sarebbe ora di fare un discorso globale, sulla modifica del modello di vita, di
sviluppo, di produzione?
La pagano i dipendenti ed i lavoratori, perchè sono rimasti in una
situazione di dipendenza dalle grandi organizzazioni per la propria sopravvivenza, e per l'adesione
ad un modello di sviluppo e di società in cui sono e rimangono pedine ed ostaggi delle scelte del
potere.
Provate a chiedere che i grossi gruppi mollino insieme alle persone i finanziamenti che
hanno ricevuto, le strutture che hanno costruito con lo sfruttamento del lavoro dipendente e fatevi
carico di riprogettare, per ogni gruppo, per ogni unità un modello di produzione davvero utile ed
alternativo! Forse sarebbe ora di fare una decodifica della storia sociale di almeno 200 anni, per
capire come mai a questo siamo arrivati!
E che cosa bisogna cambiare, e da dove: casa, lavoro,
salario sono un pezzo delle necessità, insieme ci stanno la salute, cioè aria ed acqua pulite, ed
il benessere, sentirsi bene, che non vuol dire essere ricchi, ma avere il necessario e poterselo
procurare senza spasmi e sfruttamento!
Dove sta la sinistra? E quale sinistra? Quella che si
autodistrugge in mille frammenti, o quella che si accoda alla destra?
Credo che non ci siano
scorciatoie, ogni tassello è collegato agli altri. Mi sembra che ognuna delle discussioni che
conduciamo segnalino degli aspetti di problematicità, e per far progredire i diritti globali,
dobbiamo tener presente che stiamo osservando alcuni fili di una matassa difficle da sbrogliare,
anche se è imprescindibile trovare il modo. E penso che il lavoro sia lungo e complesso, perchè
implica anche uno sguardo diverso...
In quanto al muro, crollato quello di Berlino, per cui stiamo
ancora festeggiando, ne sono cresicuti tanti, anche nelle nostre teste, e ci ritroviamo a fare i
conti con interi popoli che non hanno per definizione diritti, che possono essere rinchiusi,
schiacciati, impediti persino a ricostruire dopo i bombardamenti, e mi riferisco in primis ai
palestinesi, anche l'Egitto si impegna, aiutato dagli sponsor americani, a rinchiudere
definitivamente Gaza in un assedio senza respiro, e la vita in tutta la Palestina è sempre più
amara,
ma anche gli altri non scherzano, il muro di separazione, di esclusione, di difesa, come lo
volete chiamare è l'unica soluzione pensata per ogni situazione di conflitto, che viene fomentato,
invece di essere gestito. E tutti noi dopo uno sguardo rassegnato continuiamo le nostre tranquille
giornate, mentre a poca distanza da noi succede di tutto.
In nome del lavoro alcune cooperative
"rosse(?!)"hanno accettato di scavare in Val di Susa, al di là della non volontà del territorio di
avere la TAV, ed altre hanno accettato, od accetteranno, di costruire la base di Vicenza...
Un mio
giovane conoscente che ha scelto di fare il militare, quando gli ho fatto osservare che potrebbe
trovarsi ad uccidere, mi ha detto, con un sorriso storto, che SI TRATTA DI UNA SCELTA DI LAVORO....
vedete voi, c'è molto da pensare sul lavoro, e molto da applicarsi per trovare la via...

----