Re: L'ALTRA FACCIA DI CUBA

----- Original Message -----
From: "F A B I O C C H I::" <eco_fabiocchi at tin.it>
> Gli scopi per cui riunirsi ed associarsi lo decidono coloro ke si
riuniscono e si associano non la "democrazia partecipativa" (hai fatto bene
a metterla tra virgolette).
> Ke alcuni si impegnino perke' "tutto vada bene" non legittima questi
alcuni a determinare le scelte altrui, comprese le prostitute, ne' li
legittima a sbatterle in gattabuia (anke se ammettessimo ke la prostituzione
va eliminata, mi sembra la soluzione + demenziale questa).
> Sul resto calo un velo pietoso, ho gia' affrontato la questione con altri
e sinceramente mi sono stufato. Ciao.

Certo, continua pure con le tue idee nobili, anzi nobilissime (e non c'è
ironia su questo in me, ti assicuro), in questo salottino buono ... poi se
ti andrà un giorno mi potrai dire se lo fai perché vuoi modificare, in
meglio, con pieni diritti per tutti, questo attuale stato dominante delle
cose e allora ne riparliamo tra qualche millennio o se lo fai per tacitarti
la coscienza ... nel frattempo:

"100.000 bambini muoiono ogni anno per fame in Brasile"
(http://pdciempoli.altervista.org/hppage2/Betto.htm video con il domenicano
Frei Betto intervistato da Gianni Minà trasmesso il 23 settembre 2001 da
Rai2) e non credo che Lula possa farci molto, finché alla fine di un suo
mandato rivinceranno i conservatori...

11.000.000 milioni di bambini muoiono ogni anno nel mondo, o dovrei dire
terzo-mondo, per malattie prevenibili o curabili (il Ministro degli Esteri
Cubano in un suo recente intervento all'ONU
http://pdciempoli.altervista.org/hppage2/MinEsteriONU.htm).

Donne uomini e bambini muoiono nel solo terzo mondo per fame e malattie
curabili.

In Africa, nell'Angola, e qui spererei che questa fosse la maggior tragedia
africana ma non lo giurerei, malgrado petrolio e diamanti strettamente
controllati dal Governo democratico con l'appoggio di Esercito e Polizia
locali e la corruzione esercitata dalle maggiori nazioni cosiddette
occidentali, la popolazione vive e soprattutto muore di fame e di malattie.
In particolare i bambini anche se qualche associazione umanitaria cerca per
quanto possibile di fare qualcosa, tipo Medici Senza Frontiere. Mentre la
maggior parte delle associazioni umanitarie ha già spostato da qui uomini e
mezzi verso luoghi più attuali per i media occidentali perché i contributi
privati e pubblici dalle Nazioni d'origine si attivano più facilmente.

L'80% della popolazione mondiale usufruisce del 20% delle risorse mondiali,
e questo lo sapevo già ma l'ho sentito dire anche da Frei Betto nella stessa
intervista sopra citata su
http://pdciempoli.altervista.org/hppage2/Betto.htm , solo che Betto la dice
con "il 20% della popolazione mondiale usufruisce dell'80% delle risorse
mondiali" ma il valore non cambia.

Sicuramente anche tu sei a conoscenza di questo e di altro ancora.

Guarda caso gli USA sono al tempo stesso la Nazione più ricca al mondo
(della serie della statistica che dice su come in un posto tocca un pollo da
mangiare al giorno per ognuno) e quelli più attivi al mantenimento di questo
stato di cose (io obbietterei che non si sono mantenute le situazioni visto
che il divario tra poveri e ricchi è aumentato insieme al divario tra paesi
ricchi e quelli poveri). NON SOLO, siano gli Stati Uniti o un'altra Nazione
ad essere la guida di questo stato di cose, NON CONCEDERANNO NIENTE AGLI
ALTRI CHE NON LI FACCIA ARRICCHIRE ANCORA DI PIU' A LORO VOLTA. Questo per
dire che in questo stato di cose ci sarà sempre chi potrà imporsi su altri e
stai sicuro su ciò: costi quel che costi.

Poi, chi ha a cuore le sorti dell'umanità guarderà con fiducia a quanto è
successo negli ultimi 2000 anni per quel che riguarda i progressi sociali
politici economici scientifici, ma per quanto riguarda il progresso sociale
Vi ricordo solo la fine della schiavitù legalizzata dell'Impero Romano, una
delle civiltà più avanzate di quei tempi.
E, a parte i nostalgici che guardano ancora ad oggi alla Roma Imperiale, se
tutto va bene sempre secondo il pensiero dell'avanzamento del progresso,
cosa penseranno della nostra civiltà fra 2000 anni?

Chiudo questo messaggio con una citazione. Woody Allen ebbe a dire:
"mio Dio che cosa hai fatto ultimamente?"

Pierluigi Ferrara