R: CGIL, sindacati e qualunquismo di sinistra

e' infatti ridicolo che si parli di temi che toccano il lavoro e la vita di
milioni di persone come al bar.
l'umilta' della ricerca e dello studio, se non della esperienza diretta
nelle cose, e' un valore.
 e' difficile rispondere ai luoghi comuni, la tentazione e' di fare battute.
in precedenza ho indicato argomenti, date, fatti e circostanze e sarebbe
stato opportuno, avendo qualcosa di serio da dire, rispondere sullo stesso
terreno.
comunque, siano chiare alcune cose:
1) non gestisco mulini;
2) l'attacco alla contrattazione collettiva tout court e' storicamente
(cioe' da sempre, ieri come oggi) un argomento della destra imprenditoriale;
3) gli *errori*, ammesso che siano quelli che qualunquisticamente si
strombazzano, veramente non li avrebbe fatti solo la CGIL, ma guarda caso si
attacca solo la CGIL, e proprio oggi (ancora guarda caso);
4) il lavoro flessibile e precario, cosi' come, su ben altro versante, lo
statuto dei lavoratori, sono frutti opposti del mutamento dei rapporti di
forza nel mondo del lavoro e nella societa', che hanno altre cause che non
il contrattualismo;
5) non mi risulta che la CGIL e i sindacati abbiano *portato l'Italia a 2
guerre*, ma poiche' nella vita c'e' sempre da imparare sono in attesa di
solidi argomenti contrari che certo non mancheranno;
6) idem su lager e privatizzazioni;
7) ho il sospetto che la scuola di Moratti stia dando qualche frutto.
bye
Francesco Fanizzi - Bari -
ultrared at libero.it