Siria, leader combattenti ribelli minaccia escalation attacchi | Prima Pagina | Reuters



http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE80203M20120103

Siria, leader combattenti ribelli minaccia escalation attacchi

martedì 3 gennaio 2012 17:28
 

BEIRUT (Reuters) - Il comandante dei combattenti ribelli siriani oggi ha minacciato una escalation degli attacchi contro le forze del presidente Bashar al-Assad, dicendosi frustrato dall'incapacità degli osservatori della Lega Araba di mettere fine alla repressione violenta delle proteste.

Intanto disertori dell'esercito oggi hanno ucciso almeno 18 membri delle forze di sicurezza nella provincia meridionale di Deraa, come riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani.

"Se avremo l'impressione che (gli osservatori) non facciano sul serio entro pochi giorni, o al massimo in una settimana, prenderemo una decisione che sorprenderà il regime e il mondo intero", ha detto a Reuters il colonnello Riad al-Asaad, che guida l'Esercito siriano libero (Fsa).

Da quando la delegazione della Lega Araba è arrivata in Siria la settimana scorsa, per verificare che Damasco stia dando attuazione al piano di pace, le forze di sicurezza di Assad hanno ucciso almeno 129 persone secondo un bilancio elaborato da Reuters. Gli attivisti parlano di 390 morti.

Fonti della Lega oggi hanno fatto sapere che una commissione formata dai suoi ministri degli Esteri si incontrerà sabato per discutere il rapporto preliminare degli osservatori. Alla riunione parteciperanno il segretario generale della Lega Araba, Nabil Elaraby, e i ministri degli Esteri di Egitto, Sudan, Algeria, Qatar e Oman.

L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha spiegato che nella provincia meridionale di Deraa decine di soldati che avevano disertato all'alba sono finiti sotto il fuoco della polizia nella cittadina di Jassem mentre scappavano con le loro armi. I disertori hanno risposto agli spari uccidendo almeno 18 persone, spiega il gruppo, e aggiunge che i cadaveri sono stati portati in un ospedale governativo.

Secondo stime delle Nazioni Unite, in quasi dieci mesi di rivolta hanno perso la vita in Siria oltre 5.000 persone. -- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia