Il più onesto monumento ai morti in guerra ++ Re: [pace] 4 novembre -che sia un giorno di addio alle armi

Allego, per il 4 novembre di lutto e non di festa, due foto sul più onesto monumento che io conosca in ricordo dei morti uccisi in guerra. Si trova nel villaggio di Termignon (in Francia, Alta Savoia, valle della Haute Maurienne, dietro il passo del Moncenisio, a circa 100 km da Torino, quando il passo alpino è aperto, altrimenti per il tunnel del Fréjus, via Modane, alcuni km di più).
Il monumento è chiamato "La pleureuse", la piangente.
Rappresenta una madre, vestita nel costume locale, che piange i figli uccisi dalla guerra. Non c'è la solita retorica delle armi e dell'eroismo. C'è il dolore delle madri, che rappesentano tutti. C'è forse il pentimento della patria-madre sui figli mandati a uccidere e morire, usati come armi viventi, e perduti.
Enrico Peyretti
(www.peacelink.it/peyretti) (www.ilfoglio.info) (www.serenoregis.org)