Re: [pace] serbo-croato

Questo per dire che prima di lanciare proclami più o meno retorici per cambiare il mondo, bisognerebbe conoscere la realtà. In questo caso la realtà è che serbo e croato sono la stessa lingua. Non si somigliano, sono proprio la stessa lingua!

Ciao
Claudio Bazzocchi

Penso di avere diritto in questa lista di dire quello che sento e vedo per la pace. Ho visto un serbo e un croato parlarsi, in un contesto in cui tutti parliamo in esperanto (forse questo mancava nella mia prima mail), proprio nel momento in cui passavamo davanti ad un edificio bombardato.

Nella mia fantasia, o se vuoi nella mia retorica, o nel mio pensare utopico, li ho visti dirsi qualcosa che assomiglia a: " a cosa e' servito tutto questo?".

Se poi vuoi conoscere anche questa realta', forse e' solo questione di tempo, di curiosita' personale e di un pizzico di pazzia: dove si fanno congressi internazionali con costo zero di interpretariato e traduzione e dove si assistono a spettacoli teatrali visti e ascoltati da un cosi' gran numero di persone provenienti da tutto il mondo?

Si, mentre il mondo andava a fuoco, ma consapevole di questo, ho seguito il mio istinto e sono andato ai congressi degli esperantisti e li' ho visto che e' possibile, e' una realta'.

Se poi non si vuole credere che in tre mesi, almeno sotto l'aspetto della comunicazione dei contenuti, alcune cose si risolverebbero, be'.......

Andrea Montagner