Re: Protesta a mezzo fax all'ambasciata iraniana a Roma

Per quanto riguarda il "ruolo antimperialistico" della
Chiesa, io ho detto solo che "di fatto" la Chiesa si
trova senza volerlo in una condizione di oggettiva
posizione e funzione anticapitalista. Poichè non è
"pienamente cosciente" evidentemente come ho detto può
condensare "pensieri" ma non azioni. Il "se non" sta a
significare che può compiere azioni oggettivamente
anticapitalistiche anche se non volute come tali. E
torno sul concetto di "cosciente": all'interno della
gerarchia vaticana, sicuramente ci sono personalità
che sono pienamente coscienti di questo e forse
condividono. Altre sono su posizioni contrarie, la
sterminata base dei preti e suore poi si alterna in
una varietà diffusa di posizioni di tutti i tipi anche
in dipendenza della formazione intellettuale dei
singoli. Meriterebbe aprire qui un capitolo sui
risvolti anche teologici e su dirette interconnessioni
tra lo sviluppo razionale umano dell'analisi economica
e la illuminante lezione dei testi sacri, tra i
processi costituenti della umana persona ed i
significati della sua reale identità, ma mi
allungherei esageratamente, e forse più che una
mailing list occorrerebbe una specifica discussione de
visu.
Lorenzo
--- Loredana Morandi <loredana.morandi at tiscali.it> ha

(http://www.ilga.org/news_results.asp?LanguageID=1&FileID=675&FileCategory=1