Re: "Non abbiate paura..." di dire il vero... e allora diciamolo.

Ciao Beatrice scusa se rispondo solo adesso.
Ovvio che noi esseri umani siamo liberi di decidere quali scelte di vita
seguire, e per fortuna anzi (e questo a prescindere dal fatto che sia una
religione, parlo più in generale).
Il problema è che però molti fedeli non vivono la loro religione in
maniera personale e libera (qua lo dico come un dato di fatto, non di
critica) ma seguendo i dettami della Chiesa Cattolica solo perchè l'ha
detto la Chiesa! Non è una questione di giusto o sbagliato, ma solo
sbigottimento per una fiducia cieca incondizionata!
E' questo quello che dico come condizionamento: la Chiesa sa che ci
sono molti fedeli pronti a seguire ogni singola virgola solo per un fatto
di "fede" e quindi in questo senso aprofitta dei suoi fedeli!
Un solo argomento fra tutti permette tutto ciò: il senso di colpa, perchè
trasmesso da altri e insito pure nella nostra società. Quanto sia poi
effettivo questo senso di colpa dentro di noi non si sa, ma condiziona
sicuramente la nostra vita (anche dei meno credenti e dei non credenti,
pensateci!).
Il fenomeno esiste, se non l'hai notato allora beata te quindi che vivi in
una comunità di gente più "liberista"! :)
La classe clericale è composta anch'essa da uomini, e come tale anche
loro con la capacità di commettere errori, ma sta sempre agli uomini
saper giudicare se le scelte di altri uomini corrispondono a quello che
"SENTONO" loro, poi guarda caso ti ritrovi persone che hanno
comportamenti "strani" ed incoerenti, solo perchè non riescono a
conciliare il loro credo con le loro volontà. E si tratta sempre e
comunque di cose che non trovi nel Vangelo ma solo in documenti
scritti nei secoli successivi, sempre ideati da uomini, non da quello che
è sceso su questa terra.
Scusate la lunghezza e l'off-topic ma mi premeva rispondere. Senza
voler nulla togliere al Papa che se n'è appena andato, la mia speranza
è che quello successivo possa dare un'inversione di tendenza alla
Chiesa del Terzo Millennio.
Ciao,
Davide
(di fatto non credente ma spirituale, per cui cerco di rispettare e
comprendere le scelte degli altri, basta che abbiano un senso :))