Re: "Non abbiate paura..." di dire il vero... e allora diciamolo.

Davide, il condizionamento della vita, o il tentativo di condizionamento
personalmente non riesco a vederlo.
Semplicemente perchè credo che ogni religione segni delle linee di
comportamento che ritiene valide per quel credo e che ovviamente,
ritenendole valide, le espone al mondo. E' un modus che appartiene ad ogni
religione.
Ma non c'è coercizione, c'è la scelta personale di aderire o di non aderire.

Rispondo anche a Cosimo. La scelta dei collaboratori... Noi non sappiamo
quale sia stato realmente l'operato del Cardinale Sodano. Io sono certa che
chi m'insegna "la mano destra non sappia cosa fa la sinistra" per primo
abbia ad applicare questo insegnamento.
Mi si può obiettare in mille modi a questa affermazione, ma si tratta di
fiducia negli uomini prima che negli insegnamenti cristiani. Quindi io mi
sento convinta che l'amicizia tra Sodano e Pinochet abbia sicuramente avuto
frutti che possiamo considerare positivi a livello umano, anche se,
nell'applicazione dell'insegnameto di cui sopra, sono stati mantenuti nel
silenzio da chi ne è stato partecipe in un modo o nell'altro.
Questo Papa ha portato avanti la Chiesa e non indietro. Se si considera
portarla avanti l'accettare contemporaneità che nel nucleo del credo non
hanno posto, allora la si considera in modo sbagliato. Mi spiego meglio. Non
si può pretendere dalla Chiesa di scardinare le basi del proprio credo per
poterla considerare moderna, non sarebbe più moderna, sarebbe solo senza le
proprie basi. La modernità della chiesa va ponderata guardando al modo in
cui un credo vecchio di 2000 anni, riesce ancora oggi ad essere attuale e a
venire incontro alle necessità sopraggiunte dell'umanità.
E' riportare la chiesa al medioevo il riuscire ad avere un contatto così
diretto con una moltitudine di giovani che vivono il nostro tempo, che lo
caratterizzano? Non moltitudini di giovani bigotti che puntano il dito verso
il peccato, che invitano al rogo degli eretici, no, una moltitudine di
persone moderne perchè pienamente appartenenti al loro e al nostro tempo.

Elisabetta, ripropongo dalla mia ultima mail...
Perchè (lo ridomando!) si pretende che vengano riconosciuti gli altri credo,
quando voi per primi disconoscete quello portato avanti dalla Chiesa,
giudicandolo secondo il vostro metro di rifiuto totale?
Non è stato forse Giovanni Paolo II colui che ha incontrato i capi delle
altre religioni, che ha aperto con loro un dialogo?
E se questi capi gli riconoscono questo merito, chi siete voi per negarlo?

Beatrice.