Re: perche' la guerra e' illegale

Non sono un esperto di diritto internazionale, ma da quello che ho
potuto leggere invece le due risoluzioni, e in particolare la prima (12-
9-2001), danno di fatto agli USA il diritto di attaccare in armi
qualsiasi luogo in cui reputino si annidino terroristi internazionali.
Faccio riferimento alla frase:

The Security Council,
Reaffirming the principles and purposes of the Charter of the United
Nations,
Determined to combat by all means threats to international peace and
security
caused by terrorist acts,
Recognizing the inherent right of individual or collective self-defence
in accordance with the Charter,....

Certo non autorizza esplicitamente gli USA a bombardare l'Afghanistan,
ma non c'è bisogno di questa autorizzazione, proprio per il fatto che
le minacce alla pace continuano, non sono cessate. Io credo che i 15
Paesi del Consiglio di sicurezza dell'ONU avessero chiaro in mente che
queste frasi davano adito a bombardamenti USA da qualche parte nel
mondo. Ora eventualmente dovrebbe esserci un pronunciamento contrario
del Consiglio (utopia) o dell'Assemblea(quasi utopia).
Io ritengo quindi che il diritto internazionale non è stato violato. Il
problema è che siamo in una fase storica in cui il diritto
internazionale è di fatto estremamente labile e vago, facile da
raggirare, e quindi chi viene garantito di fatto è il più forte. Credo
quindi più opportuno sottolineare questa vacanza di diritto piuttosto
che cercare di appellarsi a un diritto che ancora non c'è (anche per la
storica opposizioane degli USA)
Carlo Comparini

P.S. potete trovare:
- le risoluzioni al seguente link:
http://www.un.org/terrorism/sc.htm
- la Carta delle Nazioni Unite (con il capitolo 7° al quale si fa
riferimento nelle risoluzioni) al link:
http://www.un.org/aboutun/charter/chapter7.htm