Convegno domani 4/12 a Firenze sui Diritti Umani



Comunicato stampa


"La Comunicazione per i diritti Umani:il diritto all'identità culturale fra tradizione,sviluppo e tecnologia".Questo il titolo del Convegno internazionale di studi che si apre a Firenze, nella sede prestigiosa di Palazzo Vecchio,il 4 dicembre prossimo per celebrare il 55° Anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani.

Il Convegno è organizzato dal Centro UNESCO di Firenze e dall'Osservatorio Internazionale dei giovani UNESCO, con la Free Lance International Press, l'Associazione Educazione al Benessere, Magic Sound Entertainement e CEDIP (Centro documentazione Parchi) e con la collaborazione del Comune di Firenze-Assessorato alla Cultura e UNESCO-Parigi.

La giornata del 4 si inserisce in un programma internazionale più ampio del Centro UNESCO dedicato alla lettura per la pace attraverso la parola scritta, l'immagine e l'utilizzo delle nuove tecnologie.

La dott.ssa Maria Luisa Stringa in qualità di Presidente del Centro UNESCO di Firenze nel promuovere la difesa e la tutela dei diritti umani,come ideali "naturalmente" riconosciuti e percepiti internazionalmente dall'UNESCO, intende sensibilizzare l'opinione pubblica e soprattutto i giovani ai temi dell'integrazione, del libero movimento delle persone, dell'educazione e dell'interreligiosità tra i popoli che abitano il pianeta, della multietnicità come i valori fondamentali dell'era della globalizzazzione.

All'interno della giornata di studi sarà proiettato un filmato sul diritto all'Identità culturale dal titolo:"Viaggio verso le sorgenti che cantano" della regista Marilisa Calò. "L'inno alla vita" corre sulle note del canto struggente dei popoli della terra d'Africa che lottano ogni giorno, duramente,contro la fame, la povertà e le malattie.

Seguirà anche la lettura di brani scelti da "E venne chiamata due cuori" di Marlo Morgan interpretati dall'attrice Antonella Ponziani.

Nel pomeriggio è prevista la rassegna internazionale di corto metraggi realizzati da autori sconosciuti,giovani e non, con la collaborazione della Mediateca di Tunisi e di Magic Sound Entertainement. Un'analisi alternativa e spontanea sul tema della comunicazione dei diritti umani che sarà giudicata e premiata da una giuria di giovani delle scuole superiori.

Ad "Antonio Russo" il reporter free-lance e vice presidente della FLIP ucciso vilmente in Georgia il 16 ottobre del 2000, viene dedicato il "Premio Giornalistico internazionale: comunicare i diritti umani".

Un'esistenza intera quella del giornalista freelance,impegnata nell'instancabile ricerca della verità dei fatti nelle terre martoriate dalla guerra.In suo onore saranno premiati da ospiti illustri sette giornalisti freelance che si sono distinti particolarmente nei campi del giornalismo video, radio televisivo, scritto, fotografico e nel campo dell'editoria giornalistica. Presenterà il Premio il Presidente della Free Lance International Press, il giornalista Virgilio Violo. Un premio speciale sarà poi dedicato ai giovani da parte di una giuria specializzata ed ad una personalità che si distintasi nel campo dei diritti umani

Centro UNESCO Firenze
Sede = Via Maggio n°6 - 50100 Firenze ~ centrounescofi.sede at iol.it
Succursale = Via Cavour n°1 - 50100 Firenze ~ centrounescofi at iol.it


FREE LANCE INTERNATIONAL PRESS
via Sicilia 166/b - 00187 Roma It.
tel.fax  06 - 42.01.31.71 - 97617661
e mail: info at flipnews.org