10 dicembre: IL TESTO DEL MESSAGGIO

MANIFESTARE NON BASTA PIU', SE SEI D'ACCORDO DIFFONDI...
Campagna "Io faccio la mia parte!"
ALMENO UN GIORNO ALLA SETTIMANA PER UN CONSUMO EQUO E SOSTENIBILE!

Il 10 dicembre 2003 apriamo la campagna con una Manifestazione telematica!
DI SEGUITO IL MESSAGGIO CHE SPEDIREMO ALLE ISTITUZIONI
Tutte le informazioni sulla Campagna sono qui: www.progettogaia.org

MESSAGGIO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA,
ALLE ISTITUZIONI, AI POLITICI, ALLA STAMPA

Signor Presidente,

Negli ultimi anni milioni di persone in tutto il mondo sono scese nelle
strade del proprio Paese per testimoniare in difesa della Pace e della
Democrazia.

Molte cose sono cambiate in pochi anni, è ormai diffusa la consapevolezza
di vivere la conclusione di un'epoca e la nascita di una nuova Cultura che
produrrà un mondo, magari ancora difficile da immaginare, ma certamente
meno ingiusto e pericoloso di quello attuale.

Le nuove conoscenze sul mondo come Sistema attivo e autostabilizzante (la
Teoria di Gaia) ci obbligano a rinunciare alle ingenuità del Meccanicismo
cartesiano in cui l'uomo è padrone del Pianeta e traguardo finale di
un'evoluzione basata sull'affermazione del più forte.

Siamo anche noi soltanto un passaggio di un'evoluzione basata su una
sostanziale collaborazione di ogni singolo elemento con tutti gli altri e
di tutti con l'intero Sitema. Tutto il nostro presunto sapere, tutta la
nostra presunta superiorità, tutta la nostra presunta forza, condurranno
l'intero Sistema al collasso... entro questo secolo!

Se il mondo è un Sistema di cui noi siamo solo una parte è obbligo, per
ogni nostro comportamento, preoccuparci dei suoi effetti sulla stabilità e
sulla capacità di rigenerazione delle energie del Pianeta.

Per la prima volta, dai tempi del Meccanicismo, abbiamo a disposizione una
Concezione del mondo capace di modificare radicalmente il nostro modello di
pensiero: ora sappiamo che per costruire la Pace occorre essere capaci di
pensare la Pace. Poter sopravvivere in un Sistema significa rispettarlo e
rispettare le sue singole parti... è immaginabile ottenere la Pace se non
in questo modo?

Ho condiviso tutte le imponenti manifestazioni per la Pace degli ultimi
anni, ma ormai so che manifestare non basta più. Anche parlare, non basta
più. So che la mia stessa vita deve diventare un atto politico.

La nostra relazione con il mondo passa attraverso i nostri consumi, se non
modifichiamo il nostro stile di vita e non accettiamo di redistribuire le
risorse in maniera equa tra le componenti umane, se non rispettiamo le
necessità del Sistema e non riconosciamo a tutte le forme viventi il
diritto alla sopravvivenza e al rispetto... non sarà mai possibile nessuna
Pace.

Oggi la mia vita comincia a cambiare: comunico a Lei, Signor Presidente,
alle Istituzioni della Repubblica, alle forze politiche, alla stampa che
per almeno un giorno alla settimana mi impegno a praticare un consumo equo
e sostenibile!

Sto cambiando, in maniera consapevole, il mio modo di pensare: non
immagino di fare grandi cose, come non lo immagino quando partecipo ad una
manifestazione, per il momento mi accontento di cominciare, un solo giorno
alla settimana modificherò la mia alimentazione rinunciando a tutti i
prodotti animali, prodotti che tanta parte hanno nella distruzione del
Pianeta, nelle sofferenze degli umani, nelle atrocità commesse sugli altri
animali. Lentamente, molte altre abitudini cambieranno nei miei consumi.

Per almeno un giorno alla settimana la mia stessa vita sarà un atto
politico (in unione con quello di tante altre persone) contro un sistema
sociale che in maniera sempre più evidente non rappresenta più nessuno.

Sarà un atto politico per pensare ed essere la Pace: i soldati della Pace
non hanno bisogno delle divise, né delle armi... vivono in maniera tale da
svuotare di significato guerre e terrorismi.

Signor Presidente, sarebbe entusiasmante, leggere anche la Sua
partecipazione alla Campagna "Io faccio la mia parte", non è difficile un
consumo equo e sostenibile per un solo giorno alla settimana!

Buon lavoro!

SE NON VUOI PIU' RICEVERE NOSTRI MESSAGGI.
Se NON sei interessato alle nostre informazioni rispedisci
questa lettera al mittente scrivendo nell'Oggetto RESPINTA.
E NEL TESTO L'INDIRIZZO A CUI NON DOBBIAMO SPEDIRE.
Se VUOI ricevere, ogni tanto, nostre informazioni rispedisci
questa lettera al mittente scrivendo nell'Oggetto SCRIVETEMI.
E NEL TESTO L'INDIRIZZO A CUI DOBBIAMO SPEDIRE