per sostenere Anabel



 Ciao Aldo, questa è la lettera "tipo" che mi ha inviato Tonio per scrivere all'ambasciatore del Messico in merito alla situazione di Anabel Hernandez di cui Nello ha  postato la notizia su Latina. Forse può essere utile, certo più lettere arrivano meglio è.
Ciao, a presto
Gaia
         *************************************************************************************************************************************************************************************

Ciao

di seguito invio copia della lettera che, su carta intestata, abbiamo inviato all'ambasciatore.

Anche a nome di Anabel, ti ringrazio per quello che farai. Sul sito di Libera puoi trovare altri documenti e soprattutto la lettera aperta che Anabel Hernandez ha pubblicato. In queste ore in Messico se ne parla tanto.

Hasta la paz! tonio



Roma, 13 dicembre 2010

 

S. E. Jorge Eduardo

CHEN CHARPENTIER

 

Ambasciatore del Messico in Italia

 

 

 

OGGETTO: Richiesta di protezione per la giornalista Anabel Hernandez

 

 

Sua Eccellenza,

 

            con viva preoccupazione abbiamo appreso delle minacce di morte di cui è fatta oggetto la cittadina messicana Anabel Hernandez, giornalista di Reporte Indigo e autrice del libro Los señores del narco.

 

Conosciamo e apprezziamo l’attività professionale di Anabel Hernandez e riteniamo che le sue inchieste siano degne di grande attenzione. D’altra parte il suo impegno professionale e civile è sempre stato orientato a comprendere le radici della violenza, le ragioni economiche, culturali e sociali. Per questo Libera – associazioni nomi e numeri contro le mafie, vede nella sua azione un riferimento molto importante.

Qualche giorno fa la Sig. Hernandez ha fatto sapere con una lettera aperta di essere venuta a conoscenza di un piano per ucciderla e che l’ordine provenisse da organi dello Stato.

Per queste ragioni Le chiediamo di farsi portavoce presso la Presidenza della Repubblica del Messico delle nostre preoccupazioni e della nostra richiesta di provvedere urgentemente ai mezzi necessari per la protezione e la sicurezza della Sig. Anabel Hernandez. Da parte nostra continueremo a seguire da vicino la vicenda come peraltro ci teniamo in costante comunicazione con associazioni, organizzazioni ed enti non governativi che si stanno impegnando per difendere, garantire e promuovere il pieno rispetto dei diritti umani in Messico.

Confidiamo nella Sua attenzione e nella sollecitudine con cui vorrà dar corso alla nostra richiesta.

Distinti saluti

 

                                                                                                                       don Luigi Ciotti

                                                                                                                          presidente





Tonio Dell'Olio
director international network
LIBERA - associations names and numbers against mafias
via IV novembre, 98
00187  ROMA - ITALY
+39 06 69770322
tonio.dellolio at libera.it