Solidarietà per una brava giornalista messicana

http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3986
Anabel HernandezAnabel Hernandez è una giornalista messicana. Un mestiere che in quel Paese ha una percentuale di morti più alta che tra gli sminatori. La Hernandez è una professionista seria. Non ha mai pubblicato una riga che non fosse rigorosamente documentata. Anche nel suo ultimo libro: Los señores del narco, quando racconta i collegamenti tra i cartelli e alcuni esponenti del governo, lo fa con scrupolo e serietà dopo cinque anni di inchieste. Non era difficile sospettare che ricevesse minacce di morte. Due giorni fa ha pubblicato una lettera aperta in cui denuncia di aver ricevuto informazioni confidenziali secondo le quali proprio dalla Segreteria Nazionale per la Sicurezza Pubblica è partito l'ordine di ucciderla fingendo a una rapina o un rapimento. Chiediamo a tutti di scrivere all'ambasciata messicana a Roma per chiedere protezione e sicurezza per questa nostra amica. Cinicamente devo dire che a volte funziona.

A chi lo chiede (international at libera.it) invieremo una lettera-tipo da sottoscrivere e inoltrare. Ad Anabel che legge questi miei pizzini quotidiani posso solo dire che camminiamo in cordata e non ci rassegniamo.

Tonio Dell'Olio, responsabile settore internazionale di LIbera
Mosaico dei giorni 13 dicembre 2010 - http://www.peacelink.it/mosaico/a/32919.html

lettera aperta di Anabel Hernandez

Sin dalla settimana scorsa ho ricevuto informazioni affidabili sul fatto che, asseritamente, persone del Ministero della Sicurezza Pubblica Federale stavano organizzando un attentato conto la mia persona il cui obiettivo è la mia morte simulando un "incidente", una "rapina" o un "tentativo di sequestro" come rappresaglia per il mio lavoro giornalistico che ho realizzato su Reporte Indigo, e per la pubblicazione del mio recente libro "Los Señores del Narco" edito da Grijalbo. Attraverso questa lettera voglio mettere in allerta la società messicana e l'opionione pubblica che nonostante la settimana scorsa ho presentato una denuncia formale presso la Commissione Nazionale dei Diritti Umani e la Procura Generale di Giustizia di Città del Messico - Distretto Federale, durante questa settimana ho nuovamente ricevuto informazioni riguardo ad ipotetici piani del Ministero della Sicurezza Pubblica di attentare contro la mia persona tuttora validi e che gli alti funzionari di questa istituzione ritengono che la mia morte non avrebbe alcuna conseguenza. Ho pertanto arricchito la mia denuncia presso la CNDU. Il lavoro giornalistico investigativo che ho realizzato ha avuto come unico proposito quello di denunciare la corruzione e l'impunità che ci danneggia sia come società che come individui, facendoci sprofondare in questi anni di buio. Non è una questione personale, si tratta di esercitare un giornalismo fatto di resoconti e di fare luce dove ci sono molte ombre. Tutti i personaggi pubblici, in particolare i funzionari e gli ex funzionari, sono obbligati ad essere soggetti ad un giudizio pubblico e a dare conto sulle loro attività pubbliche. La loro risposta dovrebbe essere quella di dare spiegazioni e non di ordinare la scomparsa dei giornalisti che svolgono il loro lavoro. Ho scritto i miei articoli ed il mio libro più recente conoscendo i rischi collegati, tuttavia l'ho fatto convinta che la verità fa male ma ha effetti curativi. Crredo che ciascuno di noi abbia la responsabilità di fare la sua parte, dalla trincea dove ci troviamo, per combattere la corruzione. Ed io provo ad adempiere con i doveri che mi derivano dall'essere messicana, madre di famiglia e giornalista. Sono una donna normale e con il mio lavoro ho voluto dimostrare che tutto ciò è possibile. La corruzione prospera nel silenzio e la mia unica "colpa", quello che probabilmente ha provocato l'ira delle autorità, è che ho osato non mantenere il silenzio e, al contrario, fornire alle persone il potere del conoscere determinate questioni. Questo è ciò che temono. Nel contesto della morte impunita di decine di giornalisti non sono disposta a diventare un numero in più di questa classifica. Lotterò per la mia vita e per il diritto alla libertà di espressione che, alla fine dei conti, è un diritto di tutti.

Distinti saluti,

Anabel Hernández