SEMINARIO RESIDENZIALE SU MOVIMENTI SOCIALI E INDIGENI LATINOAMERICANI



 

SEMINARIO RESIDENZIALE

 

L’AMERICA LATINA DEI MOVIMENTI SOCIALI E DEI POPOLI INDIGENI : QUALI SPERANZE E QUALE REALTA’ ?

 

dedicato alla memoria di Carlos Montemayor

 

NE PARLEREMO A CORTONA

DAL 9 ALL’11 LUGLIO

CON ALCUNI PROTAGONISTI:

 

RAÚL ZIBECHI è certamente una delle persone che con più competenza e assiduità ha analizzato da vicino e in molti casi dal di dentro la realtà dei movimenti sociali e dei popoli indigeni, dagli zapatisti del Chiapas e i Piqueteros argentini ai Sem Terra brasiliani e ai mapuche cileni, e da tempo dedica una particolare attenzione agli originali movimenti delle periferie delle grandi città latinoamericane, da Oaxaca a El Alto passando per Santiago, Lima, Buenos Aires. osservatore , Zibechi, autore di molti libri di cui alcuni pubblicati anche in Italia (Il paradosso zapatista,Eleuthera,1998, Genealogia della rivolta. Argentina. La società in movimento, Luca Sossella ed.,2003, Disperdere il potere. Le comunità aymara oltre lo stato boliviano, Intra Moenia e Carta,2007). è professore e ricercatore alla Multiversidad Franciscana di Montevideo, editorialista del settimanale uruguayano Brecha oltre che collaboratore di vari quotidiani fra i quali il  messicano La Jornada. Di prossima uscita in Italia la traduzione di Territorios en Resistencia.Cartografía política de las periferias urbanas latinoamericanas.

 

HUMBERTO CHOLANGO, del popolo kichwa dell’Ecuador, un giovane leader andino fra i più significativi, che ha appena concluso con unanimi riconoscimenti il secondo mandato di presidente della Ecuarunari (Confederación de Pueblos Kichwas del Ecuador) e si appresta a giocare un ruolo di primo piano nel movimento indigeno latinoamericano.  

 

ALDO GONZALES, del popolo zapoteco, responsabile dell’area diritti umani della Unosjo, la Unione delle Organizzazioni della Sierra Juárez di Oaxaca (Mx), noto internazionalmente per le sue battaglie contro la contaminazione genetica dei mais nativi del paese.

 

I temi che verranno affrontati vertono principalmente sulla proposta indigena del “buen vivir” e della democrazia dal basso sperimentata in vari spazi territoriali autogestiti, dalle montagne del Chiapas ai quartieri popolari di alcune grandi città latinoamericane.

 

Nel seminario verrà dato spazio anche ad una riflessione sui movimenti sociali italiani e in particolare a quelli di solidarietà con l’America Latina. Per una panoramica sulla situazione italiana avremo la collaborazione di GIULIO MARCON, presidente di Lunaria.

 

Il seminario è organizzato dalla FONDAZIONE NENO ZANCHETTA. I lavori del seminario saranno coordinati da RODRIGO ANDREA RIVAS, economista cileno da vari anni residente in Italia, vicepresidente della Fondazione Neno Zanchetta, mentre ALDO ZANCHETTA, presidente della Fondazione stessa, curerà in particolare i problemi organizzativi, compreso il materiale didattico disponibile in anticipo, le pubbliche relazioni e la parte culturale (Cortona è una delle prime e più affascinanti città etrusche con una lunga storia civile e religiosa).

 

IL SEMINARIO E’ A NUMERO CHIUSO E SONO AL MOMENTO DISPONIBILI ANCORA UNA VENTINA DI POSTI. PER INFORMAZIONI SCRIVERE A aldozan at tele2.it o telefonare al 338.6702858.

 

 

 



__________ Informazione NOD32 1928 (20061219) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it


__________ Informazione NOD32 1928 (20061219) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it