PER L'ESPROPRIO DELLA FAZENDA GUERRA INVIATE IL MESSAGGIO CHE TROVATE IN BASSO- LO CHIEDE IL MST CHE STA LANCIANDO UNA CAMPAGNA



Title: PER L'ESPROPRIO DELLA FAZENDA GUERRA INVIATE IL MESSAGGIO  CHE TROVATE IN BASSO- LO CHIEDE IL MST CHE STA LANCIANDO UNA CAMPAGNA  

 
Campagna per l’esproprio della  Fazenda GUERRA a Coqueiros do Sul (RS)

Cari amici e amiche del MST,
         il MST ha dato inizio questa settimana alla campagna per l’esproprio del latifondo Guerra, un’area di 7.000 ettari che sta nel comune di   Coqueiros do Sul, nel Rio Grande do Sul. Il latifondo, appartenente alla famiglia Guerra, che occupa il 30% dell’area del comune e genera lavoro soltanto per 15 lavoratori temporanei, è un simbolo di arretratezza e  dell’esclusione prodotta dall’agrobusiness. Può essere trasformata in un insediamento per 450 famiglie che creerà come minimo 950 posti di lavoro diretti e svilupperà una produzione diversificata e agroecologica che movimenterà l’economia della regione e produrrà alimenti per combattere la fame.
         Un buon esempio dei risultati della riforma agraria si trova molto vicino alla Fazenda Guerra: si tratta dell’antica Fazenda Annoni, un’area di 9000 ettari che è stata espropriata nel 1986, dove sono state insediate 420 famiglie. L’insediamento della Annoni produce oggi, all’anno, circa 20.000 sacchi di grano, 6 milioni di litri di latte, 150.000 sacchi di soja, 35.000 sacchi di mais, 45 tonnellate di frutta, 800 capi di bestiame, 5.000 suini e 10.000 chili di ortaggi.
         Una delegazione di rappresentanti di 23 sindaci della regione nord dello stato ha consegnato una lettera al presidente Lula, chiedendo l’esproprio della Fazenda Guerra. Il documento è stato firmato anche dal presidente del Consiglio Regionale di Sviluppo Nelson José Grasselli. In nome della fine dei conflitti e dello sviluppo della regione, hanno firmato il documento rappresentanti dei comuni di Almirante Tamandaré do Sul, Pontão, Jaboticaba, Ernestina, Taquaruçu do Sul, Nonoai, Nova Boa Vista, Constantina, Novo Xingu, Pinhal, Santo Antônio do Palma, São Pedro das Missões, Três Palmeiras, Trindade do Sul, Ronda Alta, Rondinha, Santo Antônio do Planalto, Lajeado do Bugre, Tio Hugo, Rio dos Índios, Planalto e Rodeio Bonito.
         Un atto di invio della lettera collettiva è stato compiuto da 300 rappresentanti delle famiglie ed è stato realizzato in forma pacifica in un ufficio delle Poste di   Porto Alegre. L’azione è stata ripetuta da agricoltori  di Via Campesina mobilitati all’interno dello stato.
        Chiediamo a tutti e a tutte che inviino messaggi – sia attraverso la posta elettronica che normale – al signor presidente Lula e al signor presidente dell’ Istituto Nazionale di Colonizzazione e Riforma Agraria (INCRA) Guilherme Cassel.
Contiamo ancora una volta sulla vostra solidarietà. In basso c’è un modello di lettera
Un grande abbraccio
Secretaria Nacional do MST
 
 +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Sr. Presidente da República, Luiz Inácio Lula da Silva
presidente at planalto.gov.br
gabpr at planalto.gov.br

Sr. Presidente do Incra, Guilherme Cassel
presidencia at incra.gov.br

Pedimos atenção para o que está ocorrendo no município de Coqueiros do Sul, na região norte do Rio Grande do Sul. Lá, cerca de 1,5 mil famílias de trabalhadores rurais Sem Terra estão acampadas desde fevereiro, denunciando à sociedade a existência de um latifúndio de mais de 7 mil hectares, a Fazenda Guerra. As famílias Sem Terra estão sofrendo a perseguição do Governo do Estado, da Polícia Militar, da Justiça, do latifúndio da terra e do latifúndio da mídia do Rio Grande do Sul.
A Fazenda Guerra abrange 30% da área do município e representa um atraso para a região. Um assentamento nesta área poderia abrigar 450 famílias de agricultores, gerando no mínimo 950 empregos diretos e desenvolvendo uma produção diversificada, que vai gerar renda pra a região.
Diante das constantes violações aos direitos humanos que as famílias Sem Terra têm sofrido nessa região e do descompromisso do Governo do Estado com a Reforma Agrária, solicitamos que o Governo Federal faça a desapropriação deste latifúndio.
EU APÓIO A DESAPROPRIAÇÃO DA FAZENDA GUERRA!

FIRMA

TRADUZIONE MESSAGGIO:

Chiediamo attenzione per quel che sta succedendo nel comune di   Coqueiros do Sul, nella regione nord del Rio Grande do Sul. Lá, circa 1.500 famiglie di lavoratori rurali Senza Terra sono accampate da febbraio, denunciando di fronte alla società, l’esistenza di un latifondo di più di 7 mila ettari, la Fazenda Guerra. Le famiglie Senza Terra stanno soffrendo la persecuzione del Governo dello Stato, della Polizia Militare, della Giustizia del latifondo della terra e del latifondo dei media del  Rio Grande do Sul.
La fazenda Guerra comprende il 30% dell’area del comune e rappresenta un elemento di arretratezza per la regione. In un insediamento in questa area potrebbero trovare occupazione 450 famiglie di agricoltori e si creerebbero immediatamente almeno 950 posti di lavoro con lo sviluppo di una produzione diversificata che genererà reddito per la regione. Di fronte alle continue violazioni del diritti umani che le famiglie Senza Terra hanno subito in questa regione e del disimpegno del governo dello stato nei confronti della Riforma Agraria, sollecitiamo il governo federale a espropriare questo latifondo.
Io appoggio l’esproprio della Fazenda Guerra!