Re: [ecologia] Re: [ecologia] Re: [ecologia] Re: [ecologia] [Nonviolenti] "Le rivoluzioni nonviolente dell'ultimo secolo" lunedì 18 a Genova

>comodo causare una tragedia e poi cercare di rimediare con uno sciopero della fame, lacrime di coccodrillo

Non è stato di certo lui ha causare l'odio religioso tra musulmani e induisti. E la somma è stata effettivamente pagata.

>semplicemente perchè la realtà storica dei fatti è quella, lo ammette persino nella sua autobiografia che faresti bene a leggere prima di coprirti di ridicolo.

Si rende conto che è proprio lei a negare la realtà dei fatti? Ci sono decine di fonti che testimoniano quanto Gandhi ostacolasse l'azione dell'Impero inglese. Vuole che le elenchi tutte?  Esempio: nel 1920 il Mahatma si pone a fianco del califfato musulmano per contrastare il colonialismo britannico (che odio religioso vero?) e promuove il boicottaggio della merce, del sistema giudiziario, dei titoli e delle onoreficienze inglesi. Nel '30 inizia la cosidetta "marcia del sale" motivo per cui LUI e altre 60.000 persone vengono imprigionate dagli inglesi. Mi citi per favore un passo in cui lui difende apertamente la dittatura inglese.

Ripeto, dato che sempre piu spesso sembra che lei faccia finta di non leggere, che nella prima fase della sua vita non fosse un pacifista è NOTO. Errori ne ha fatti. Ma liquidare così decine di anni in cui si è battuto pacificamente contro l'assurda dittatura inglese cercando di migliorare la vita dei sui compatrioti e non solo mi sembra un'assurdità.

La questione degli intoccabili è molto particolare. Ricordiamo che in India  la religione è MOLTO radicata. Personalmente non ne condivido molte usanze ma secondo lei quanti indiani all'epoca avrebbero ascoltato un uomo che si opponesse alle basi della loro società e visione del mondo? Sarebbe stato pressocchè impossibile un appoggio di massa verso un uomo del genere (purtroppo) e l'indipendenza probabilmente non ci sarebbe stata. In India non c'è stato nessun Illuminismo. So che per noi è assurdo ma il nostro modo di ragionare è ben diverso dal loro.

Rodolfo Veneziani

Ps: per favore eviti frasi fatte del tipo "informazioni propinate". Ma da chi? Non ho televisione, non leggo nessuna delle classiche testate, e su internet prediligo un certo tipo di blog o siti. Facile liquidare in questo modo tutto ciò che si oppone alle sue idee.
E aggiungo un'ultima cosa: la storia è manipolazione, selezione. Lei stesso lo fa. Come direbbe Nietzsche la Storia è una malattia.

Il 14/07/2011 7.25, corrado penna - fisico ha scritto:
>Ora Gandhi era un guerrafondaio?!?! Mr Penna, l'uomo che tutto sa, forse non sa che quel santo uomo nel 1948, a 78 anni (!!) in seguito agli scontri tra pakistani musulmani e indiani induisti iniziò un digiuno chiedendo che finissero le violenze tra i due neo stati e che l'India pagasse 550 milioni di rupie al Pakistan e che alla fine raggiunse il suo scopo!!!

Troppo comodo causare una tragedia e poi cercare di rimediare con uno sciopero della fame, lacrime di coccodrillo

>l'India infatti pagò quella somma e i rispettivi presidenti promisero che avrebbero rinunciato alle violenze.

Promesse false e mai rispettate

>COME E' POSSIBILE SOSTENERE CHE FOSSE FAUTORE DI TUTTE LE GUERRE DELLA GRAN BRETAGNA?!?!?

semplicemente perchè la realtà storica dei fatti è quella, lo ammette persino nella sua autobiografia che faresti bene a leggere prima di coprirti di ridicolo

>UNA PERSONA CHE HA RISCHIATO DI MORIRE DI FAME IN UN CARCERE INGLESE, UNA PERSONA CHE HA "COMBATTUTO" L'APARTHEID IN SUD AFRICA?!?!

non è vero che ha combattuto l’apartheid, ha solo chiesto che gli indiani venissero trattati come i bianchi, quanto ai neri se ne fregava altamente perchè hai tempi li disprezzava considerandoli poco piu’ che animali (sue testuali parole )

>Scusate la mia veemenza ma questa è malattia...vi giuro, io provo a comprenderlo, ad essere tollerante, ma è inutile.
non si puo’ discute certamente con chi disprezza le idee ed i fatti storici che non gli vanno a genio
>Si dovrebbe solamente vergognare. Sfido io ad avere una vita come quella di Gandhi, un uomo che non parlava a vanvera ma otteneva risultati e rischiava la vita per farlo.
>Lei Mr Penna cosa fa per l'umanità oltre mandare anatemi contro tutto e tutti? C'è qualcuno di cui si fida? Esiste qualcosa in cui crede?

Io lotto contro tutte le guerra ma anche contro la manipolazione della storia, e poi soprattutto lotto contro le scie chimiche  la psichiatria, i vaccini e gli orrori della medicina moderna, cose di cui i pacifisti in genere se ne fregano altamente

Il 13/07/2011 20.36, corrado penna - fisico ha scritto:
a proposito di cosiddette rivoluzioni non violente andrebbe fatto un approfondimento sul finto pacifismo di Gandhi, fautore di tutte le guerre della Gran Bretagna prima, e dell’India poi, il leader indiano corresponsabile della tragedia epocale causata dalla spartizione del subcontinente indiano in due stati etnico-religioso (Pakistan e India)