[Disarmo] Greta Thunberg possibilista sul nucleare



Dal sito di Beyond Nuclear, che lavora per un mondo libero dall'energia e dalle armi nucleari

http://www.beyondnuclear.org/climate-change-whats-new/2019/9/26/greta-thunberg-on-nuclear-power.html


traduzione sommaria in italiano:

Greta Thunberg sul nucleare

"Personalmente sono contraria all'energia nucleare, ma secondo l'IPCC  [il pannello intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici], può essere una piccola parte di una grandissima nuova soluzione di energia senza emissioni di carbonio, specialmente in paesi e aree in cui manca possibilità di un approvvigionamento di energia rinnovabile su vasta scala, anche se tale tecnologia è estremamente pericolosa, costosa e richiede tempo. Ma lasciamo da parte questo dibattito fino a quando non inizieremo a guardare il quadro completo ". --- Greta Thunberg, fondatrice di Youth Climate Strike

https://m.facebook.com/gretathunbergsweden/photos/a.733630957004727/793436521024170/?theater&hc_location=ufi

Commenta Beyond Nuclear:

La dichiarazione sfumata di Greta riflette accuratamente ciò che dice il rapporto IPCC. (Certo, è in corso una battaglia costante all'interno del sistema delle Nazioni Unite contro la lobby dell'energia nucleare, che ha le sue grinfie profonde nell'IAEA, UNSCEAR, OMS, ecc.!)

Sì, l'energia nucleare è sporca, pericolosa e costosa, ha ragione! Vedi il nostro opuscolo con quel titolo:

Sporco, pericoloso e costoso: il verdetto è sull'energia nucleare

(Ralph Nader dice "Proprio di recente, un opuscolo ben documentato e ben documentato di Beyond Nuclear sintetizza il caso contro l'energia nucleare come
" costoso, pericoloso e sporco ". Il dettaglio e la documentazione chiari, precisi consentono l'informazione rapida dei tuoi amici, vicini e collaboratori. ")

Ma l'energia nucleare rischia anche la proliferazione delle armi nucleari, come ora vediamo in Arabia Saudita! Fa parte dell'aspetto "pericoloso"!

Gli studi dimostrano che semplicemente 100 bombe della potenza di Nagasaki, "scambiate" - ad es. tra India e Pakistan - potrebbero causare un "Inverno nucleare", provocando 2 miliardi di Morti per carestia:

https://www.ippnw.org/nuclear-famine.html

Catastrofe climatica,ma  nell'altra direzione - non riscaldamento globale, ma inverno nucleare.

Quindi questo rischio da solo rende l'energia nucleare un antipasto del tutto indigesto se proposto come una "soluzione climatica".

Ma come ha detto Greta Thunberg, l'energia nucleare è "estremamente pericolosa, costosa e richiede molto tempo".

Ci vorrebbe troppo tempo e costerebbe troppo. Non risolverebbe il problema climatico. In effetti, sarebbe una svolta potenzialmente fatale, a seconda di quanti soldi e tempo vengono sprecati, trascurando al contempo soluzioni climatiche autentiche come le energie rinnovabili e l'efficienza.

E l'energia nucleare ha una lunga lista dei suoi pericoli, dei suoi rischi insormontabili: la proliferazione delle armi; potenziali incidenti su larga scala; il dilemma dei rifiuti radioattivi irrisolti. Questi erano gli argomenti esposti nel dott. Brice Smith di "Insurmountable Risks" di IEER nel 2006.

Alla lista si possono aggiungere: rilasci di radiazioni "di routine"; ingiustizia ambientale propria del nucleare; le emissioni di carbonio proprie del nucleare (la gestione dei rifiuti radioattivi comporta per sempre la combustione di combustibili fossili su larga scala, per prima cosa!); l'elenco continua ...

Come ha dimostrato chiaramente il dott. Arjun Makhijani di IEER nel 2007, la nostra energia può essere sia priva di carbonio sia SENZA NUCLEARE - evitando la catastrofe climatica, ma anche la catastrofe radioattiva. Arjun Makhijani ha vinto un "Visionary Leadership Award" per i Medici per la Responsabilità Sociale (PSR) a novembre 2018.

Entrambi questi libri IEER sono disponibili sul suo sito Web, insieme a molti altri!

Come ha scritto anche la dott.ssa Helen Caldicott nel 2004 in un suo libro dal titolo: "L'energia nucleare non è la risposta"!


 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "disarmisti esigenti" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a disarmisti-esigenti+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/disarmisti-esigenti/CAJeeBCRzTrFCS6yN3wDTTi6wfp%2B7USK_jMBKotGtCRwGRA4zaQ%40mail.gmail.com.