Re: R: F-35 : Napolitano despota o traditore?

On 4 Jul 2013 at 8:41, rossana123 at libero.it wrote:

> integrità per avere
> >

> Per esserci ci sono, vediamo un pò come evolve la situazione, perchè è
> un vero e proprio colpo di mano che rientra nella volontà di cambiare
> la Costituzione.
>
> Però andiamo alle leggi approvate in Parlamento compresa l'ultima del
> 2012:

Intendi la 244?
Ho notato ora che mi era sfuggito il richiamo a tale legge nel comunicato del CSdD.
Oltre al resto delle mie considerazioni, va infatti valutata la frase, nel
comunicato ufficiale del C.S.dD.:

"A parere del Consiglio Supremo, tale visione è conforme allo spirito ed al disposto della
legge 244".

Oltre a verificare le prerogative costituzionali, andrà quindi indagato il senso
di quel 'a parere del', che sembra indicare qualche perplessità anche
all'interno dei membri del CSdD.

In ordine a richiamare la Costituzione basandosi specificatamente sul tipo di sistema
d'arma, a mio avviso sarebbe iniziativa debole, sia per le considerazioni qui fatte (f-35
uguale a tornado e amx o quasi), sia perché limiterebbe il discorso non investendo il
problema nella sua essenza: esautorazione del parlamento da parte di un qualsisi governo
in tema di sistemi 'di difesa' che di difesa non sono  (e quindi di indirizzo di politica
internazionale). Serve cioè affrontare il problema in modo integrale e non specifico. Sto
pensando alle portaerei, ad es., o a sistemi missilistici a lungo raggio e loro sistemi di
comando - controllo, e tutto quanto possa essere estraneo a sistemi d'arma strettamente
difensivi. Ma non solo. Che si possa agire solamente con chiavistelli legali nascosti nelle
pieghe dei bilanci può andar bene nell'immediato se non c'è altro modo, ma non può certo
essere questo a soddisfare un'esigenza di controllo parlamentare (e pubblico) su scelte che
investono la sicurezza nazionale e i rapporti internazionali.

Jure