Re: 185: una polemica fuori luogo!

> molti hanno votato a favore a tutte le votazioni votando contrro o
> astenendosi sulla votazione 77 quella finale.
>
> cosa significa questo visto che mi sembra che molti delal maggioranza
> sino alla 76 hanno votato contro?
>
> dove posso trovare il link per capire a che cosa hannop votato a favore e
> cosa contro prima del voto finale 77?

visto che mi e' stato richiesto, invio anche in lista questo ulteriore
chiarimento su come si sono svolte le votazioni, che puo' anche essere utile
per capire come consultare il sito della camera http://www.camera.it

ogni atto parlamentare ha la sua scheda, alla quale si puo' arrivare da
parecchi punti (dal motore di ricerca del sito, dall'elenco delle leggi,
dall'elenco dei lavori, ...)

nel caso del ddl 1972-b, il link da cui partire e' questo
http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/schedela/1927b.htm

in fondo alla scheda c'e' il link alla seduta che ne ha sancito
l'approvazione, in questo caso la n. 317 del 3 giugno 2003
che rimanda a questa pagina
http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenografici/framedinam.asp?sedpag=sed317/s000r.htm

questo e' il resoconto della seduta, all'interno del quale si trovano gli
interventi dei deputati e i testi degli emendamenti e degli ordini del giorno
proposti

in fondo a questa pagina, c'e' un link alle votazioni elettroniche
"Votazioni I-LII"
http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenografici/framedinam.asp?sedpag=sed317/s000r.htm

questo e' l'elenco di tutte le votazioni della seduta 317, con i vari link ai
documenti pdf delle votazioni dei deputati
in precedenza avevo segnalato solo il link diretto al documento pdf relativo
all'ultimo blocco di votazioni, quello contenente la votazione finale del ddl
1927 (la votazione e' la n. 77)
http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenografici/sed317/v006.pdf

le votazioni precedenti alla votazione finale, sono emendamenti o ordini del
giorno proposti dall'opposizione, che sono stati tutti respinti; per questo
nello schema riassuntivo dei deputati, ad esempio dell'opposizione, appaiono
tante F (favorevoli agli ordini del giorno proposti) e un'ultima C
(contrario) per la votazione finale.
Altri simboli che appaiono spesso sono la M (missione) e la A (astenuto).
C'e' comunque una legenda completa sulla pagina stessa.
Se nella casellina non appare niente, e' perche' il deputato si e' assentato o
perche' il suo voto e' stato annullato per qualche irregolarita'.

Alla votazione dell'ultimo ordine del giorno erano presenti 413 deputati, al
voto finale 357. 18 deputati sono rientrati, 74 invece sono spariti
(spero che i numeri siano giusti, potrebbe essermene scappato qualcuno).

Tutto questo nel breve intervallo di tempo della lettura delle dichiarazioni
di voto finali (circa mezzora); difficile pensare che siano stati tutti colti
da impegni improrogabili.
La maggior parte dei deputati assenti solo all'ultima votazione sono della
Margherita (25) e dei DS (21).

ciao
francesco

francesco iannuzzelli    francesco at peacelink.org