185: una polemica fuori luogo!

At 17:44 +0200 22-06-2003, pilati73 at libero.it wrote:
>Vi inoltro dalla lista della campagna "Bilanci di Giustizia" questo
>interessante scambio di e-mail tra un bilancista e Bertinotti circa il suo
>voto sulla 185.
>
>Aggiungo una mia personale e opinabilissima considerazione: quando la
>smetteranno questi politici di accumulare cariche su cariche??
>
>Aloha, Massimiliano Pilati
>
>Movimento Nonviolento.

Scusate, ma io questa polemica proprio non la capisco.
Mi sembra evidente che il gruppo del PRC non si è astenuto, ma era assente
(in politica questo ha un significato diverso). In più era assente per un
motivo assolutamente legittimo: la campagna sul referendum.
Ora: è vero che l'On. Deiana sbaglia quando taglia con l'accetta il
concetto come se il voto alla camera fosse barattabile con il
pronunciamento di Zanotelli per il Sì.
Ma sbaglia per un motivo molto semplice: questa è una guerra tra poveri e
probabilmente dovremo fare tutti molta attenzione nel valutare le
responsabilità per il futuro.

E' una guerra tra "poveri" perché non vedo cosa potesse fare di più il
gruppo parlamentare del PRC con la rappresentanza che si ritrova in
parlamento (a maggior ragione nella contigenza di un passaggio delicato
come il referendum) mentre, se fossi nei promotori della campagna,
guarderei di più a certi atteggiamenti sul fronte di certa sinistra
liberista.
Ricordo agli amici di Rete Lilliput che il balletto sulla 185 l'ha aperto
un uomo chiamato Marco Minniti, braccio destro di Massimo D'Alema, alla
difesa nel governo di guerra nel '99
(<http://www.carta.org/rivista/settimanale/2002/08/08minniti.htm).>http://www.carta.org/rivista/settimanale/2002/08/08minniti.htm)
e con modalità che rasentano il più totale dispresso delle forme di
discussione democratica
(http://www.carta.org/rivista/settimanale/2002/06/06bipartisan.htm).

Di questo sarà bene tener conto per il futuro invece di accapigliarci sugli
unici spiragli aperti con la società civile in un parlamento dove, invece,
sono sempre più forti le lobby criminali e trasversali che dettano legge in
materia di scelte che hanno a che fare con l'esercito e l'apparato
militare-industriale (l'abbiamo visto per Genova, la guerra, l'invio dei
Carabinieri in Iraq).
Spiragli che, a me sembra, il PRC ha sostenuto fin qui senza che gli fosse
stata data alcuna delega, a maggior ragione in bianco, ma anche senza
volontà egemoniche e con molta più coerenza di ben altre forze nel paese
che, invece, alle lobby di cui sopra hanno concesso molto oltre il buon
senso e gli stessi principi democratici costituzionali.

Inoltre io credo che per quanto riguarda la sconfitta parlamentare (perché
sono d'accordo che il fronte non va smobilitato visto che ci attendono
molte altre prove), bisognerebbe ragionare su almeno altre due questioni:

1) i recinti culturali. C'è un atteggiamento vetero-pcista di certa
sinistra che oggi fa della subalternità al neoliberismo la sua cifra più
importante (scambiandola per "responsabilità" come da famosa
giustificazione quando ci fu la scelta si sostenere D'Alema nel '99) che
intende il problema "difesa" con l'unico approccio che abbiamo da sempre
conosciuto nello pseudo-pacifistmo (o pacifismo relativo).
a) se vogliamo mantenere la nostra indipendenza di paese dobbiamo avere un
apparato bellico autonomo e funzionante. Oggi questo discorso è spostato
dallo pseudo-pacifismo in chiave europea e infatti il signor Minniti è un
sostenitore di Farnborough e Massimo D'Alema è colui che ritiene superato
l'art. 11 della Costituzione a maggior ragione se deve essere inserito
nella futura costituzione europea.
b) l'apparato industriale militare è settore metalmeccanico dove il
problema dello smantellamento rischia di essere un problema sindacale e
occupazionale.
Sull'onda di questi discorsi si sono fatti naufragare i progetti migliori
di riconversione delel industrie belliche in Lombardia come in
Emilia-Romagna

Peccato che a queste ragioni sta già rispondendo un movimento che chiede
un'Europa disarmata e aperta. L'Europa sociale che si è concretizzata a
Firenze e che tutti avremo il compito di sostenere se vogliamo portare la
battaglia della smilitarizzazione in un campo determinante (a maggior
ragione visto che anche il mito dell'industria militare metalmeccanica si
sta ridimensionando con le nuove conquiste tecnologiche e la parte migliore
del sindacato, anche sull'onda dei movimenti, sta incominciado a concepire
non solo il diritto al lavoro ma il diritto al lavoro in una società
migliore di questa)

2) la questione diritti. Perché se c'è un modo per costruire una cornice di
consenso entro la quale radicare con più forza ogni campagna sul contesto
locale, questo passa necessariamente da una iniziativa sui diritti e sulla
capacità di riconoscere in questa idea nessuna primogenitura e/o sfumatura
ideologica che ne possa inficiare la partecipazione.
Per questo io ritengo un grave errore il fatto che Zanotelli non si sia
pronunciato con forza sui referendum. E lo ritengo un errore proprio perché
le percentuali di voto hanno dimostrato che il pretesto di un "referendum
che divideva la sinistra" era appunto un espediente ideologico, e perché è
vero e probabile che molte persone riconoscibili nell'area Lilliput sono
andate a votare comunque ma avrebbe avuto un impatto e un senso sicuramente
maggiore se questa sacrosanta battaglia non fosse stata lasciata solo ai
promotori del sì (che, per inciso, non mi sembra che abbiano voluto
metterci alcun cappello, mentre era nell'interesse trasversale
dell'astensionismo insolente dare questa impressione dell'altro fronte).

Marco Trotta