R: L'ALTERNATIVA AL PETROLIO? CRESCE NEI CAMPI

Grazie ti ho mandato adesso la convocazione.

sofia

-----Messaggio originale-----
Da: consumocritico-request at peacelink.it [mailto:consumocritico-request at peacelink.it] Per conto di Lazzari
Inviato: martedì 22 novembre 2005 16.36
A: consumocritico at peacelink.it
Oggetto: L'ALTERNATIVA AL PETROLIO? CRESCE NEI CAMPI

Continuo a ribadire -e vorrete avere pietà di me- che non è il carburante da

cambiare ma il sistema trasportistico.

Continuo ancora una volta a sottolineare che neanche se tutto il Paese

Italia (città, campagne, campi sportivi, giardini, ecc.) fosse coltivato a

pioppeto ad uso energetico ci sarebbe abbastanza materiale alternativo per

far funzionare tutte le nostre vetture (per tacere degli autotreni & Co).

Continuo a sottoporre al giudizio degli abbonati alla rete questo piccolo

conteggio calato sulla mia città, Ravenna, proprio là dove Ferruzzi aveva

lanciato la produzione del biodiesel :

BIODIESEL: un po' di conti

L'interesse suscitato dal  biodiesel è  senz'altro encomiabile, sia perché

si tratta di un combustibile da biomassa (quindi relativamente rinnovabile),

sia perché consente un relativo "riciclo" della CO2.

Ma  il  consumo di combustibili è oggigiorno talmente elevato che un breve

calcolo dimostra la impossibilità di risolverne il problema con un uso

statisticamente significativo del biodiesel.

Un calcolo molto approssimato, ma sufficiente a chiarire gli ordini di

grandezza in gioco,  consente facilmente di verificare  quanto sopra.

Attualmente un ettaro di colza, girasole (o altri semi oleaginosi) produce

circa 1000 litri di biodiesel, che sono in grado di far marciare un

automezzo per circa 10 000 km.

Se ipotizziamo che un auto consumi solo 10 000 km in un anno, possiamo dire

che un'auto "consuma" l'equivalente di un ettaro coltivato  a  biomassa all'

anno.

Se pensiamo che il numero di auto in circolazione nel comune di Ravenna è

sull'ordine delle 100 mila  unità, ciò significa che "consumerebbero" 100

000 ettari: ma l'intero territorio comunale di Ravenna è di  65 400 ha, cioè

anche destinando tutto il territorio comunale, ma proprio tutto (campi

coltivati ed incolti, case strade fabbriche ospedali cimiteri valli e

pinete!) ci mancherebbero ancora più di trentamila ettari.

Una valutazione ancora più pessimistica,ma realistica, ci viene dal consumo

effettivo di carburanti per trazione, che il Primo rapporto sull'ambiente,

edito dalla Provincia di Ravenna, quantifica per il 1996 in poco meno di 400

000 tonn, in questo caso avendo a disposizione  186 000 ettari totali di

superficie.

In teoria per far andare a biodiesel le sole auto dei ravennati si dovrebbe

rinunciare a tutto il grano, alla carne alla frutta alla verdura, al vino,

ecc. piantando colza o girasole anche nelle aiuole, sui tetti delle case e

delle fabbriche fino alle pinete, alle valli e, per assurdo, in decine di

migliaia di ettari di coltivazioni "marine", visto che la terraferma non

basterebbe.

Come anticipato, queste stime sono approssimate, ma l'ordine di grandezza

resta però  un dato di fatto.

A favore del biodiesel si possono prevedere alcuni scenari futuribili: una

resa per ettaro migliore (quanto? del 30,  50% o più?), un consumo per auto

minore  (quanto ? qui  in realtà sembra possibile fare ancora molto), un

minore numero di auto in circolazione (auspicabile ma al momento

improbabile), per cui la superficie necessaria diminuirebbe abbastanza, ma

questa è appunto una ipotesi futuribile.

Per andare in quella direzione occorre che le rese agricole per ettaro siano

effettivamente molto maggiori delle attuali, le case automobilistiche ed i

petrolieri lancino sul mercato motori a bassissimo consumo, la cultura

individuale privilegi i mezzi pubblici, ecc. ecc.

Il problema dunque consiste nelle dimensioni industriali del consumo

energetico; e non è neppure  pensabile di risolvere "industrialmente" il

problema di una eco-agricoltura energetica con la messa a coltura di qualche

migliaio di ettari di  terreni incolti. Non dimentichiamoci, tra l'altro,

che la Comunità Europea ha promosso e sta finanziando il set-aside (messa a

riposo dei terreni agricoli) proprio per motivi ecologici, e quindi di

interesse pubblico generale

Conclusione: il biodiesel potrà risolvere il problema dell'energia per

trazione solo in una percentuale molto bassa e per usi "dedicati" (come la

motonautica, la stessa agricoltura, ecc.) , ma non deve assolutamente

costituire un comodo alibi per chi sostiene la sostenibilità dello sviluppo,

perlomeno come è stato inteso finora (cioè come aumento quantitativo di beni

consumati).

In ultima analisi, se si vuole fare  passare il biodiesel per la soluzione

meravigliosa del futuro energetico, i conti proprio non tornano,  ettari

alla mano.

Giorgio Lazzari

Ravenna, 21.12.2002