Re: «Il velo legge di Dio» La guerra scoppia in tv

Cari amici,
mi domando perche' Magdi Allam abbia abbracciato questa crociata antiislamica, agitando, lui si', una campagna di odio contro questa religione e i suoi fedeli.

Stando a quanto lui riporta a proposito dell'episodio televisivo con la Santanche', un esponente religioso raccomanda come comando divino l'uso del velo e di conseguenza condanna le donne che si astengono dal portarlo. Allam ci dice che la condanna e' "implicitamente" a morte. Ma come si permette di dire una cosa del genere? Anche il nostro papa condanna un giorno si' e l'altro pure le unioni di fatto e ancor di piu' quelle omosessuali, stigmatizzate queste ultime come "contro Dio e contro natura". A qualcuno viene in mente di dire che il cristianesimo "condanna a morte" le coppie gay? Ma non diciamo assurdita'! Il papa fa il papa, e condanna o assolve in via simbolica, sulla base della verita' che ritiene di avere. Ciononostante tanti conviventi, o gay, o divorziati continuano a sentirsi e ad essere parte della comunita' dei credenti, sebbene le loro scelte di vita siano chiaramente contrarie al dettato della chiesa (che teoricamente li metterebbe al bando, come sappiamo bene).

Perche' dobbiamo pensare che l'islam sia diverso? Vivo da dieci anni nei paesi islamici, vedo ragazze velate e ragazze in minigonna camminare a braccetto, e mi domando perche' anche su una lista come questa sposiamo la campagna di odio reciproco e, scusatemi, francamente ignorante, che alcuni media stanno agitando a proprio profitto e sulla pelle altrui.

La questione dell'autonomia e dei diritti delle donne e' una questione di civilta' che il superficiale e strumentale dibattito sul velo ridicolizza ed espugna, oscurando completamente le molte questioni fondamentali che invece restano aperte nei paesi islamici ed anche nei nostri.
Anche il nostro papa tuona contro la fecondazione assistita,la contraccezione, la possibilita' di scegliere responsabilmente se si vuol essere genitori o meno. Tutto questo ricade sulla liberta' delle donne, in maniera ASSAI piu' forte che mettere o meno il velo (che dovrebbe restare per tutte una libera scelta, non si discute). La chiesa cattolica e' perfino contraria all'uso del condom nei paesi africani infestati dall'AIDS, e sappiamo come, anche a causa di questa posizione, la malattia stia colpendo in numero sempre maggiore le giovani donne - che purtroppo rappresentano ormai fino a due terzi dei nuovi contagi.

Che vuol dire tutto cio'? che le religioni, TUTTE, hanno aspetti positivi e civilizzatori, e aspetti di controllo sociale e limitazione della liberta'. E siccome le religioni sono anche e soprattutto fatti umani e sociali, riflettono le caratteristiche e le contraddizioni delle societa' in cui si radicano. E siccome, ancora, tutte le nostre societa' sono ancora fortemente caratterizzate dal predominio maschile, le religioni finiscono per esercitare il loro controllo soprattutto sulle donne.

Chiunque mastichi l'abc della sociologia e della storia sa queste cose alla perfezione. E chiunque abbia speso piu' di qualche giorno in Medio Oriente o in Nord Africa sa che, li' come dappertutto, le donne negoziano la loro liberta' ogni giorno, con i preti o i mullah ma soprattutto con i padri, i mariti, i fratelli, a volte anche con i figli. A volte vincono (conosco figlie di shyukh, ossia di autorita' religiose, che indossano la minigonna); piu' spesso perdono; e quasi sempre le loro battaglie si combattono su campi ancor piu' fondamentali dell'abbigliamento o l'aspetto esteriore.

Se veramente vogliamo aiutare le donne musulmane ad essere libere (e dubito che questa sia l'intenzione di campagne come questa), dobbiamo smetterla di proiettare sull'islam i nostri fantasmi e le nostre paure, dobbiamo smettere di coltivare odio che puntualmente si trasforma in bombe (quelle sull'Afghanistan, sull'Iraq, sul Libano per esempio) e sostenere con tutte le nostre forze i gruppi di uomini e di donne che promuovono il dibattito all'interno dell'islam e delle societa' musulmane e che lottano perche' i loro sistemi sociali e politici riflettano di piu' i loro interessi e i loro bisogni.

Basta campagne di odio. Apriamo gli occhi. Sono l'anticamera dell'indifferenza occidentale che permette disastri come quelli del Medio Oriente. Basta, prima che sia troppo tardi.

Marta