Re: La fatwa integrale di Youssef Qaradawi sull'obbligo del velo islamico (ai buonisti che parlano di libertà individuale)



A me interesserebbe stare in una lista dove si discute, si scambiano notizie, analisi sui conflitti in corso e in preparazione. Vorrei sperare che la maggioranza degli iscritti siano convinti che la guerra di civiltà è una costruzione astratta fatta apposta per giustificare uno stato di guerra continua, una paura diffusa nella popolazione, tale da indurla ad accettare la guerra in corso in medio oriente. Se davvero si pensa che la guerra si fa per un velo, credo ci sia lo stesso livello di analisi politica che non nel dire che la guerra di Troia si fece per un corno. Poi sappiamo bene che scemi integralisti sono dovunque, ma farci credere che le guerre ci sono per via di loro offende le nostre intelligenze (anche se modeste e scarse)
Un saluto interculturale
T

Scienza per l'uomo ha scritto:
*dal sito del Corriere della Sera
*
*La fatwa integrale di Youssef Qaradawi sull'obbligo del velo islamico (ai buonisti che parlano di libertà individuale) - 1

*Cari amici, vi propongo il testo integrale, tratto dal sito www.islam-online.net, della fatwa, responso giuridico islamico, emessa da Youssef Qaradawi. Questi è il leader spirituale e giuridico dei Fratelli Musulmani in Europa, presiede il “Consiglio europeo della fatwa e delle ricerche” e dell’ “Unione internazionale degli ulema” con sede a Dublino, dirige il “Consiglio scientifico” dell’ “Istituto europeo di scienze umane” della Fioe (Federazione delle organizzazioni islamiche in Europa) con sede a Markfield (Leicestershire, Gran Bretagna), che è la cornice unitaria delle varie sigle che in Europa aderiscono ai Fratelli Musulmani. A Qaradawi fa riferimento Ali Abu Shwaima, l’auto-proclamato imam della moschea di Segrate a Milano, in quanto responsabile della Da’wa, ovvero della propaganda islamica, della Fioe. Abu Shwaima ha scatenato in Italia la questione del velo dopo aver accusato l’onorevole Daniela Santanchè di essere una “infedele” e condannato come “non musulmane” le donne che non portano il velo. Il testo della fatwa è in inglese e ve lo riporto nella sua versione originale.