AFRICA capolavori da un continente



"Da quasi un secolo la civiltà occidentale ci ha abituati a guardare all’art nègre come a quell' arte ‘primitiva’ da cui i grandi artisti delle avanguardie del Novecento hanno tratto una straordinaria fonte di ispirazione.

Eppure il concetto stesso di arte ‘primitiva’ che sottende a un prima e un dopo non appartiene alla cultura africana. In Africa il migliore dei mondi possibile è già esistito, caratterizzato dalla perfetta coesione e armonia di tutte le componenti del cielo e della terra di cui l’uomo è uno degli elementi. Ne consegue una concezione del tempo circolare, simile a quella degli Egizi. Ciò consente di mantenere attraverso i secoli una profonda unitarietà di linguaggio e di parlare di ‘arte africana’ come di un’unica entità, anche quando si affronta uno spazio temporale così ampio come i tre millenni di cui tratta la mostra.

400 opere provenienti dai musei e dalle collezioni di tutto il mondo, suddivise in 4 sezioni e raccolte nella più grande mostra che sia mai stata dedicata in Europa all’arte africana, raccontano 3 millenni di storia."

AFRICA
capolavori da un continente

Torino, GAM Galleria d'Arte Moderna, Via Magenta 31 tel. 011 4429518
2 ottobre 2003 - 15 febbraio 2004

http://www.mostraafrica.it/