Newsletter 24/2/2003



Centro Maderna
http://www.centromaderna.it>
documentazione, formazione e ricerca sulla condizione anziana

News - http://www.centromaderna.it
Banca dati - http://www.centromaderna.it/indexbd.htm
Convegni - http://www.centromaderna.it/indexcal.htm
Forum - http://www.centromaderna.it/indexforum.htm

Sondaggi on line
La condizione anziana tra emergenza e qualità di vita
Livelli essenziali delle prestazioni sociali - dai principi alla pratica?
Concorso intergenerazionale
Stati Uniti: un milione di centenari nel 2050
Infermiere di comunità
L'anziano fragile: modelli di cura
L'assistenza famigliare agli anziani



Newsletter
24/2/2003
24-2-2003 Sondaggi on line
Centro Maderna - Segnalazione
Il 24 gennaio abbiamo messo on line il nostro primo sondaggio che chiedeva: Su quali temi desideri avere più informazioni?.
Hanno votato 213 persone. Le percentuali d'interesse sono:
24% assistenza domiciliare
21% animazione
19% case di riposo
17% alzheimer
7% famiglia
6% volontariato
6% altro
E' da oggi on line il secondo sondaggio sul tema dell'eutanasia.
Se volete sapere cosa pensano i lettori di http://www.centromaderna.it su un tema di vostro interesse, redazionesito at centromaderna.it


24-2-2003 La condizione anziana tra emergenza e qualità di vita
Provincia di Cremona - Convegno
Il giorno 13 marzo 2003 a Cremona, presso Palazzo Cattaneo - Via Oscasali, 3 - alle ore 9.30, si terrà un convegno dal titolo "LA CONDIZIONE ANZIANA TRA EMERGENZA E QUALITA' DI VITA" in cui verrà presentato il rapporto "Condizioni e bisogni della popolazione anziana nella provincia di Cremona - 2002". La ricerca è stata realizzata per offrire alle istituzioni, agli attori delle politiche sociali, agli operatori del settore e alle realtà del Privato Sociale informazioni ampie ed aggiornate sulla realtà esistente. Il convegno, a cui interverranno anche rappresentanti del Ministero del Welfare e della Regione Lombardia, è aperto a tutti i cittadini interessati. Per ulteriori informazioni: SERVIZI SOCIALI PROVINCIA DI CREMONA - C.so V.Emanuele II, 17 - Cremona - Tel. 0372.406255 - 406297
e.mail: Provincia di Cremona - sociale.provincia at rccr.cremona.it
http://www.rccr.cremona.it/doc_prov/


20-2-2003 Livelli essenziali delle prestazioni sociali - dai principi alla pratica?
Laura Felice - Corso-Seminario
L'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ancona e la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Ancona organizzano il Seminario di studio: "Livelli Essenziali delle prestazioni sociali. Dai Principi alla pratica?", che si terrà il 14 marzo 2003, dalle ore 9, presso la Facoltà di Economia, piazza Martelli, ad Ancona. Prima Parte: La legge 328 e i Livelli essenziali delle prestazioni sociali dopo la riforma del titolo V della Costituzione. Seconda Parte: Il dibattito attuale e le prospettive. Presentazione del documento della commissione nazionale sui livelli essenziali delle prestazioni sociali. Terza Parte: La pianificazione sociale regionale e locale. Per informazioni, segreteria organizzativa:
Laura Felice
Comune di Ancona - Assessorato Servizi Sociali, Viale della Vittoria n.37
Tel. 071 2226115 Fax 071 2222181
e-mail: Scrivi al Comune di Ancona - laura.felice at comune.ancona.it


20-2-2003 Concorso intergenerazionale
Centro Maderna - Segnalazione
La Fondation Nationale de Gérontologie, con il sostegno di Sodexho, lancia in Francia il concorso intergenerazionale "Operazione lettera aŠ". Lo scopo è quello di dare la "parola" agli anziani invitandoli a scrivere una lettera a un familiare, a un amico, un medico, giornalista, uomo politico ecc. L'idea è nata durante un atelier animativo: ad un gruppo di anziani ricoverati o assistiti a domicilio era stata proposta la lettura di "Carissimi figli", una raccolta di lettere scritte da un'anziana alla sua famiglia. I notevoli risultati ottenuti hanno permesso lo sviluppo del progetto a livello nazionale. Dopo la selezione operata da una giuria, le migliori lettere verranno pubblicate in un libro. Per informazioni:
Fondation Nationale de Gérontologie
49, Rue Mirabeau 75016 Paris
Tel. : 0033 1 55 74 67 01
E-mail: Scrivi a FNG - recherche.fng at wanadoo.fr


20-2-2003 Stati Uniti: un milione di centenari nel 2050
Centro Maderna - Segnalazione
I centenari costituiscono a New York il gruppo di età maggiormente in crescita, una tendenza che va confermandosi anche nel resto del Paese. All'ultimo censimento risultavano a New York 1787 anziani con più di 100 anni, dei quali 58 con 110 anni e più. Secondo i demografi, è possibile prevedere per il 2050 la presenza negli Stati Uniti di circa un milione di centenari. The New York Times ("As More Live Past a Century, 100 Isn't What It Used to Be", 20/01/2003)


19-2-2003 Infermiere di comunità
Centro Maderna - Segnalazione
Presso l'Azienda per i Servizi Sanitari 5 Bassa Friulana è stato avviato il progetto: "Infermiere di comunità". Si tratta dell'istituzione di una nuova figura professionale, con funzioni altamente specializzate nell'attività ambulatoriale, nell'assistenza domiciliare e nelle attività trasversali di implementazione dell'integrazione. L'obiettivo è quello di sviluppare una cultura sanitaria fondata sulla promozione e il mantenimento della salute della persona attraverso la promozione di un'offerta assistenziale differenziata, che migliori l'accessibilità dell'assistenza a tutti i cittadini e costituisca un efficace filtro al ricovero ospedaliero.
(Nursing Oggi Geriatria, 2002, 3)


18-2-2003 L'anziano fragile: modelli di cura
Centro Maderna - Convegno-Manifestazione
E il titolo del convegno organizzato nell'ambito del Progetto Strategico di Ricerca Finalizzata "Trattamento a domicilio del demente: assegno di cura e nuovi modelli assistenziali", che si terrà a Torino il 13 marzo 2003 alle ore 9 presso il Centro Congressi Lingotto, in via Nizza 280.
Per informazioni:
Università di Torino, Dipartimento di Discipline Medico Chirurgiche, Sezione di Geriatria
Tel.: 011 6336734
Fax: 011 6961045
Scrivi al Convegno e-mail: fabrizio.fabris at unito.it


18-2-2003 L'assistenza famigliare agli anziani
Massimo Mengani, Giovanni Lamura, M. Gabriella Mel - Pubblicazione
Al fine di evidenziare l'impatto che l'attività di cura all'anziano non autosufficiente esercita sulla qualità della vita e sullo stato di salute psicologica del familiare che la presta, il Dipartimento Ricerche Gerontologiche dell'INRCA ha condotto una ricerca in sei ASL dell'Italia Centrale. I dati globali riportati si riferiscono all'attività di ricerca consistente nella somministrazione di due distinti questionari, uno per l'anziano assistito e l'altro per l'assistente famigliare, corredati da test per la valutazione del deterioramento psico-fisico dell'anziano e del benessere psicologico del caregiver. La collaborazione tra il Comune di Ancona, l'Azienda USL 7 Marche e l'INRCA ha permesso la diffusione tra gli anziani anconetani e le loro famiglie due volumi: uno è un rapporto sulla realtà assistenziale nel Comune di Ancona, l'altro è un manuale contenente indicazioni e linee guida per la cura degli anziani non autosufficienti. I principali risultati dell'indagine sono pubblicati su "Giornale di Gerontologia", 2001, 5.



Per cancellarti dalla newsletter vai a http://www.centromaderna.it, inserisci in alto a destra la tua email, clicca su cancellazione, e poi su ok.

Centro Maderna - Newsletter - Tutti i diritti riservati