LOTTA ALCANCRO:L’UNICA GUERRA DA COMBATTERE



NOTA STAMPA (inviata da Aiutiamo Ippocrate)

Esprimiamo la più grande soddisfazione per il grandissimo risultato  ottenuto dalla Città con il definitivo placet del Governatore Fitto all’acquisto (con la formula del leasing) del secondo acceleratore lineare che va ad integrare la prima macchina per radioterapia inaugurata, dopo 30 anni di lunga attesa, lo scorso 1 febbraio 2002.
Solo lo scorso 24 febbraio lo stesso Governatore, rispondendo ad una ennesima nostra sollecitazione aveva confermato il suo impegno che ieri si è concretizzato con i necessari atti amministrativi.
Riteniamo doveroso evidenziare il grande impegno del Direttore Generale della Asl, dr. Michele Petroli, che oltre ad individuare un percorso abbreviato per il conseguimento dell’obiettivo, per l’appunto il ricorso al leasing, è riuscito con determinazione a superare anche le tante difficoltà sul mero piano della burocrazia.
Con questa notizia riteniamo che l’incontro programmato per i prossimo 14 marzo all’auditorium dell’Istituto Fermi Pertini (c.so Italia 306), assuma una rilevanza ancora maggiore nel momento in cui sarà possibile, con più tranquillità, affrontare la questione più complessiva della oncologia a Taranto.
E’ bene chiarire che la radioterapia è solo un passaggio, essenziale e spesso inevitabile, nell’iter terapeutico del cancro. Ma molto più complessa è la gestione sociale e sanitaria della malattia.
Occorre puntare con forza alla prevenzione, specie quella primaria, e, sul piano della terapia, a tutta una serie di integrazioni interdisciplinari che richiedono anche l’istituzione di altri servizi quale ad esempio la chirurgia toracica.
Altro aspetto fondamentale di cui intendiamo discutere nel corso del dibattito è la ricerca scientifica per la quale è assolutamente necessario puntare ad una facoltà di medicina sul posto.
Rinnoviamo pertanto l’invito alla cittadinanza ad essere presenti alle ore 17 di venerdì 14 p.v. all’Istituto Fermi-Pertini  dove, oltre alle relazioni dei primari oncologi Dr. Giovanni Silvano, dr. Giuseppe Pezzella, dr. Patrizio Mazza, e del Presidente dell’Ordine dei Medici dr. Cosimo Nume, si avrà la presenza, confermata solo ieri dalla Regione Puglia del dr. Vincenzo Pomo Direttore Sanitario dell’ A.Re.S., Agenzia Regionale della Sanità.
*******************
Nei giorni scorsi abbiamo rivolto un appello a tutte le associazioni; durante la manifestazione esporremo lo striscione da noi portato a piedi a Roma che riporta lo slogan: “LOTTA AL CANCRO: L’UNICA GUERRA DA COMBATTERE” messaggio contro ogni forma di violenza.
Invitiamo ancora tutti a riempire la sala con le bandiere multicolori della Pace.

Il Presidente
Dr.ssa Maria Grazia Argento