bandiera della pace - lettera aparta al Sindaco di Taranto

Lettera aperta al Sindaco di Taranto

Gentile Sindaco,
avevo apprezzato - e l'ho pubblicamente scritto nei giorni scorsi - il fatto che il Comune di Taranto avesse esposto la bandiera della pace con i colori dell'arcobaleno. E voglio ribadire oggi questo apprezzamento venendo a sapere che lei non toglierà quella bandiera, nonostante il Governo la consideri reato di "vilipendio". Parlando del divieto di esporre la bandiera della pace, grottescamente evocato dal Governo, lei ha dichiarato al Corriere del Giorno: "Mi sembra una reazione esagerata". Minacciare i comuni - compresi quelli di centrodestra che hanno esposto la bandiera della pace - evocando il reato di "vilipendio" e non porsi il problema della violazione dell'articolo 11 della Costituzione Italiana ("L'Italia ripudia la guerra...") sembra anche a me un'esagerazione e, per di più, una contraddizione. L'esposizione della bandiera della pace ha un grande valore morale e civile in una città come Taranto che è definita "città operatrice di pace" nell'articolo 1 dello Statuto Comunale. "Perché nessuno di noi abbia ad evere lo scrupolo di non aver fatto nulla per la pace, sia pure un gesto simbolico", lei ha dichiarato al TG3 nazionale e esprimendo un comune sentire. Ho apprezzato molto ciò che lei ha detto in occasione della Giornata della Memoria, ossia l'invito ai giovani a difendere i valori della pace, ribadito in una recente intervista al settimanale Nuovo Dialogo. Tutto ciò è stato inserito su Internet, a disposizione dei diecimila utenti che ogni giorno visitano il sito di PeaceLink, ed è un segno importante della costruzione di una cultura della pace che deve andare oltre le differenze politiche per sostanziare un patto comune in difesa della pace. Le scrivo perché da questa esperienza può nascere un "progetto di educazione alla pace", a cui le varie espressioni culturali, religiose ed associative della città potrebbero dare il proprio contributo. Abbiamo più che mai bisogno di diffondere l'educazione alla pace e a lei, Sindaco, io affido questa proposta, nella convinzione che - come per la lotta in difesa dell'ambiente - anche in questo caso, per la pace, si possa condurre un'iniziativa civile in nome di valori comuni, quelli fondanti la nostra Carta Costituzionale. Non tolga, la prego, la bandiera della pace, simbolo delle sofferenze di tutte le guerre e delle speranze di milioni di persone.

Alessandro Marescotti
presidente di PeaceLink
www.peacelink.it