Siria: tutti contro tutti. Attivisti belgi chiedono spiegazione al proprio governo e immediato ritiro









http://mediawerkgroepsyrie.wordpress.com/2012/12/27/er-is-te-veel-inmenging-in-syrie/

http://www.intal.be/nl/article/er-niet-te-weinig-maar-te-veel-inmenging-syrie-0

Ciao.
In belgio un gruppo di opinionisti, pacifisti, giornalisti  e attivisti ( Intal ) hanno deciso che per salvare la Siria dalla guerra punteranno sul rispetto e la non interferenza nell'altrui sovranità , data l'impossibilità per tutti di conoscere la reale volontà del popolo siriano. Questa libera interferenza in un paese di altri s
spalanca la porta alla guerra di tutti contro tutti.
Chiederanno spiegazione al governo di come si è comportato finora e chiederanno l'immediato ritiro della sua collaborazione nell'interferenza in Siria.



( traduzione google )



Non è troppo poco, ma troppe interferenze in Siria

La pressione militare e politica sulla Siria è aumentata: embargo che mina duramente il diritto alla salute del popolo siriano, missili della NATO in Turchia vicina, il riconoscimento diplomatico, ma di un gruppo di oppositori (SNC) come "unico rappresentante legittimo del popolo siriano" al posto del governo siriano, armi e sostegno per la ribelli.

 Tutto questo è in aggiunta a sanzioni economiche europee, che già 18 mesi nel paese che esercita l'asta 8 embargo ). Questi sono pericolosi sviluppi che la Siria può creare un nuovo Iraq.

  In questo articolo abbiamo prima uno sguardo l'impatto delle attuali sanzioni economiche contro il popolo siriano. Abbiamo poi delineare le linee principali della ingerenza politica e militare con la Siria in questo momento la vittima.  Poi abbiamo posto tale interferenza in una prospettiva più ampia: gli interessi geopolitici svolgere un ruolo?

 Siamo giunti alla conclusione che l'interferenza in Siria non è la soluzione, ma parte del problema.

 Una posizione contro le interferenze

 Che cosa sappiamo del conflitto in Siria?  Nessuno può dire esattamente quanti siriani sostenere il governo, quanti affetti ribelli, quanti rimangono in disparte nel conflitto.  Che nessun black-witverhaal è chiaro. Per Intal che cambia nulla per il seguente principio:

 Naturalmente, il popolo siriano, come il popolo belga, tutto il diritto di ribellarsi contro il loro governo. Ma appare chiaro che questa legge è, per definizione, solo per i siriani stessi. Tutti gli interventi - politico o militare - da potenze straniere negli affari interni della Siria, è una violazione della sovranità siriana.

E qui sta il problema.  La Siria è oggi la scena di una vasta interferenze straniere. "La comunità internazionale sta guardando," a volte ascolta. Non è assolutamente vero.  L'intervento ha già occupato la Siria.

 Le sanzioni sono un male per la salute

  In primo luogo, cerchiamo di focalizzare l'impatto delle sanzioni dell'Unione europea contro la Siria, in vigore dal 11 marzo 2011.  Le sanzioni in tutta la popolazione siriana, il primo più vulnerabili. Che cosa significa, per esempio, il diritto alla salute? Citiamo la rivista medica The Lancet nel giugno 2012:

« "Per più di 1 anno la Siria ha affrontato sanzioni economiche gli effetti diretti e indiretti o Tutti, che sono devastanti. Il valore della sterlina siriana è crollato, e il prezzo del latte di base essenziali zoals, le uova, e il riso è più che raddoppiato.  Il costo del gasolio è più che triplicato, con un impatto diretto sulla capacità dei servizi sanitari di funzione (ad esempio, la catena di vaccino).  La capacità delle persone di permettersi beni di prima necessità e medicinali per i gruppi vulnerabili zoals donne in gravidanza, i bambini e gli anziani, è diventato quasi impossibile.  Le sanzioni hanno la capacità di mantenere la leziosità anche fornitura di acqua potabile, con le preoccupazioni di infezioni e malattie diarroiche a base acquosa, specialmente bammibi. Il dramma di chi fugge dalla violenza nei campi profughi è triste e una fonte di grave disagio psicologico, soprattutto per i bambini che non capiscono cosa sta succedendo. » (1) »

 Vogliamo che la strada in Siria dall'Iraq? Sanzioni lì, da solo, a parte i militari così aggressione, uccidendo 500.000.  Il dramma iracheno caduto davvero in un'atmosfera vicina Siria: Siria cattura più di un milione di rifugiati iracheni. In altre parole: le sanzioni europee sono una forma di guerra. Ma c'è di più.

 L'intervento è già al lavoro

 Turchia come base per i ribelli

  Bande internazionali di combattenti islamici salire sul territorio turco, con l'accordo del governo dell'AKP, il denaro, supporto logistico, la formazione e, soprattutto, il libero passaggio al confine siriano.

 La Turchia ha un ruolo centrale nella destabilizzazione della Siria. Turchia all'inizio di dicembre i suoi alleati della NATO missili Patriot era quello di "proteggersi" contro la Siria è il mondo a testa in giù. (2)

 Sarebbe sbagliato far finta che la Turchia membro della NATO agisce da solo.

 Gli Stati Uniti, Francia, Qatar, ...  Belgio e miscelazione

 Gli Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e petro-monarchie dell'Arabia Saudita e Qatar sostenere i ribelli militarmente e politicamente - con il denaro, armi e intelligence.  Tutti i paesi coinvolti nel fuoco del conflitto armato.

 E attraverso la NATO e l'UE è anche il nostro paese, il Belgio, festa. Il ministro degli Esteri belga Didier Reynders ha fatto parte.

  Fine di giugno 2012 ha dato Reynders espressi a favore di "un intervento al di fuori del quadro delle Nazioni Unite» (3) (una guerra illegale in modo, come quelli contro l'Iraq nel 2003).  Egli è anche un ospite regolare alle riunioni dei cosiddetti "Amici della Siria", il club dei paesi che vogliono un cambio di regime in Siria. Proprio quando la pressione sulla Siria è sempre più eseguito, Reynders far sapere che il nostro paese è disposto a prendere in considerazione, inoltre, un incontro degli "Amici della Siria" per organizzare.

 La Coalizione nazionale siriano

Che «Amici della Siria" hanno già i propri nuovi, futuri governanti della Siria indicato. La Coalizione Nazionale Siriano (SNC), dominato dai Fratelli musulmani siriani, ha visto la luce all'inizio di novembre 2012 a Doha, sotto la supervisione del governo - vale a dire la famiglia reale - Qatar.

 La SNC, nel mese di novembre già riconosciuto tra cui la Francia e la Gran Bretagna, e da metà dicembre, gli Stati Uniti e l'Unione europea.  Belgio lo ha fatto il 10 dicembre e il 12 dicembre Didier Reynders ha detto che la rappresentazione SNC può venire aperto a Bruxelles (4) .

 Tutti questi poteri considerare il SNC come legittimo rappresentante del popolo siriano, "al posto del governo siriano. Si tratta di un certo democratico (ad esempio coloniale) verso i leader di un paese indipendente per indicare.

  La destabilizzazione della Siria in una prospettiva più ampia

  Ma se non facciamo nulla? Prima di noi, come outsider per trovare una "soluzione" alla Siria, dovremmo forse chiederci la domanda: "Come non essere ancora peggio? ». ».

 «Primo non nuocere»

  Verso un cambio di regime in Siria armato detiene grandi pericoli. Minaccia balcanizzazione Siria sulla base di differenze religiose e regionali.  Forse il conflitto degenera in una burgeroolog lunga, che destabilizza l'intera regione.  Ci vediamo oggi i segni del Libano.  Interferenze Ancora più in tal modo ulteriormente la regione nel caos, con tutte le sue conseguenze per la popolazione: le catastrofi umanitarie e un ulteriore declino economico e sociale, come in Iraq e la Libia.

  'Intervento' La parola suona più neutrale rispetto alla brutale realtà dietro di esso.  In un dibattito sulla Siria ha osservato Jean Bricmont quanto segue: "La questione cruciale in relazione a interventi è:" chi interviene "?  Può intervenire solo con il consenso e il sostegno dell'esercito americano, l'esercito solo che è abbastanza forte. La posizione "umanitaria" intervento suona bene, ma non sarà così, in pratica, che si cura per risolvere i problemi dei diritti umani nel mondo affidate alla US Air Force. Che può solo bombardare, e poi con velivoli senza pilota. » (5)

 Interferenza significa scontro cioè delle armi. De les van de oorlogen in Afghanistan, Irak en Libië is duidelijk:  La lezione delle guerre in Afghanistan, Iraq e Libia è chiaro: "L'intervento è il problema, non la soluzione" (6) . Ma, come molti danno interventi, allora perché lo stesso errore ancora e ancora?  O è una domanda ingenua?

 Siria vittime della geopolitica

  Come nelle precedenti guerre, le buone intenzioni con le quali l'interferenza in Siria confezionati, ma le apparenze.  La Siria è un paese importante di lingua geostrategico.  Noi punti solo tre punti:

  •  In Occidente, al confine con la Siria a Israele, che è ancora in uno stato di guerra, perché Israele Golan siriano - una zona che non è solo molto preziosa acqua, ma come un'osservazione sulla regione anche la strategia militare è di grande valore.
  •  La Siria è un alleato dell'Iran, un paese con grandi riserve di petrolio, ma che 'peccato' da uno dei corsi Occidente indipendente. Het Westen wil Iran isoleren. L'Occidente vuole isolare l'Iran.
  •  Siria mantiene buone relazioni con la Russia e la Cina. Siria cerca per il suo sviluppo a Est piuttosto che l'Occidente.  Soprattutto in tempi di crisi, non è quello che gli Stati Uniti e l'Europa vogliono.

 Conclusione

 Il conflitto in Siria ha una forte dimensione internazionale. La Siria è oggi la vittima di interferenze da varie potenze occidentali e dei loro alleati feudali della regione.

  Le belle parole con le quali i paesi potenti sui loro imballaggi partecipazione sono completamente inverosimile.  "Democrazia", ​​"umano", "proteggere i cittadini" - il quale crede che?  Dopo l'Afghanistan, l'Iraq e la Libia, noi sappiamo meglio: la guerra porta solo il contrario.

  Il vero motivo per l'interferenza occidentale è altrove. Come espresso nella visione-testo di Intal:

"Gli Stati Uniti, l'Unione europea e altri paesi ricchi industrializzati vogliono che le loro multinazionali sul retro dei paesi del terzo mondo sempre maggiori profitti da più risorse e ai mercati per conquistare e sfruttare manodopera a basso costo. (...) Le superpotenze, gli Stati Uniti in testa, usare la pressione economica e politica per imporre la loro volontà su di loro. Gli Stati Uniti non hanno paura di sostenere le guerre scatenando e militari (hanno) intervenire contro i paesi e movimenti che non tengono il passo. » (7)  

 La crisi economica non farà che aggravare questa logica.  Ma"Non nel nostro nome!"

 Chiede pertanto Intal il governo belga a un non-intervento strategico e anche per difendere all'interno dell'UE e nelle sedi internazionali.

  Il principio di sovranità nazionale non costituita fortuitamente dopo la seconda guerra mondiiale. Interferenze straniere anche oggi proposte accettabili nelle relazioni internazionali, per "ragioni umanitarie", ci mette su un pendio scivoloso.  Se ogni paese dovrebbe interferire in qualsiasi altro paese, apriamo la porta alla guerra di tutti contro tutti. Lì, solo i paesi forti benefici.

1 - http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736%2812%2960871-X/fulltext 

 2 - La popolazione locale al confine pagare un alto valore economico e culturale per la (nascosto) aggressione contro la vicina Siria commercio transfrontaliero in posizione orizzontale, le famiglie in parte turca, siriana in parte la sua vita  La popolazione si ribellerà contro.  Questo potrebbe installarlo da soli sistemato durante una visita a Antakya, nei pressi del confine turco-siriano. Abbiamo preso parte a fine novembre una conferenza di pace di Turske Associazione per la Pace in collaborazione con il Consiglio Mondiale della Pace, il quale elemento Intal.  Nella dichiarazione finale della riunione, che 1500 persone sulla gamba ha portato, è necessario quanto segue: La Turchia ha i suoi limiti stretti ai gruppi armati in Turchia Siria infiltrarsi Turchia deve smettere di questi gruppi di sostegno, finanza, braccio, e riparo di sovvenzione, i campi profughi (alcuni dei quali servono come base per i ribelli, NVDA) dovrebbe interne essere allontanato dal confine, in conformità con il diritto internazionale, il piano di missili Patriot NATO di inviare al confine con la Siria dovrebbe essere abbandonato, perché aumenta solo la minaccia della guerra. A quanto pare pensare ampie fasce della popolazione turca pensano allo stesso modo.  I sondaggi indicano che solo il 10 al 11% dei turchi sarebbe d'accordo ad un intervento militare in Siria. 51% al 57% indica un azione militare espressamente respinta. Gli altri sono per una mediazione tra le parti in conflitto in Siria e per l'aiuto economico a questo paese. Tra l'altro gestisce anche la popolazione degli Stati Uniti non è caldo per l'intervento in Siria.  Un sondaggio del Pew Research Center ha rilevato che solo il 27 per cento degli americani pensa che gli Stati Uniti "hanno la responsabilità di fare qualcosa in Siria."

3 3

4 - http://www.eubusiness.com/news-eu/syiria-conflict.ldd

5 - http://www.intal.be/nl/article/syrievrijheidsfestival-jean-bricmont-stelt-interventie-logica-vraag

6 - http://www.intal.be/nl/article/militaire-interventie-het-probleem-niet-de-oplossing

7 - http://www.intal.be/files/visie_intal_09_nl.doc