R: Re: [pace] FW: Messaggio da "CAMBIARE SI PUO' Fw: urgente a bestia...

L’euro,senza una vera banca centrale, è una moneta finta.

Ritornare alla nostra piena sovranità monetaria ci consentirebbe   una seria politica keynesiana di deficit- spending e rilanciare  il settore manifatturiero, soprattutto piccola-media impresa, quello che il mondo ci invidia e che i banchieri senza volto che ci comandano  (tramite  il pupazzo Monti) vogliono distruggere. Siamo sempre la seconda potenza manifatturiera dell ‘U.E.

Mi direte  : ma il debito pubblico , e l’inflazione ? E lo spread ?  Lo spread è come il babau che spaventa i bambini.

Il  nostro debito pubblico,aggregato al debito privato e bancario, è fra i più bassi del mondo occidentale  (poco superiore a quello tedesco).

Il Giappone ha il doppio del nostro debito rispetto al PNL  ma nessuno osa  aggredire il  suo stock di debito sovrano . Perché ?

Per due motivi:  ha la piena sovranità monetaria,  il suo debito è  quasi totalmente debito interno, non permette che fondi speculativi e banche  avvoltoio se ne impossessino.

Ora , dopo la tempesta speculativa dei mesi scorsi , solo un 30% del nostro debito sovrano è in mano estera (circa 700 miliardi di euro),  in compenso il  risparmio  monetario degli italiani supera i  3.200 miliardi di euro. Quando una legge  che imponga di sottoscrivere , almeno in parte  debito pubblico, peraltro ben remunerato  ?

Questo è un semplice programma che  se oggetto di referendum popolare e approvato , ci permetterà di  svincolarci dalle grinfie della speculazione  e dei fondi avvoltoio.

Sebastiano Cosenza

Milano