Sent: Friday, June 04, 2010 7:28 PM
Subject: Re: [pace]

Finalmente sono uscite le dichiarazioni delle vittime, sia sui giornali che sul web, e direi che sono da diffondere.
Ora, il mio dubbio dopo aver visto i video diffusi dai filosionisti sull'aggressione, sui canti antiebraici resta sempre lo stesso, dopo aver letto questa dichiarazione di Norman Peach, a bordo della nave turca:

Cosa stava accadendo?
«Non capivo nulla. Gommoni veloci avevano circondato le nostre navi. Poi è cominciato il peggio: il frastuono degli elicotteri, spari, sibili di schegge. Un mio amico palestinese è corso da me, mi ha detto eccoli, arrivano gli israeliani. Ho sentito raffiche di mitra, detonazioni di granate, e sono scesi gi dagli elicotteri. Sparando, subito. Col mio amico siamo rimasti sul ponte inferiore. Sentivamo gli spari, l’odore acre dei lacrimogeni. Abbiamo cominciato a mordere limoni. Accanto a noi la stanza del pronto soccorso. Prima i militanti della pace vi hanno portato soldati israeliani leggermente feriti».

Prigionieri dei pacifisti?
«Erano, credo, i primi soldati calatisi giù con le funi, è stato facile sopraffarli a mani nude o coi bastoni e disarmarli prima che lasciassero le funi e imbracciassero i mitra. Ne hanno catturati tre, mi pare. Li hanno portati al pronto soccorso, dottori e medici nostri li hanno medicati come potevano. Erano feriti leggeri, da percosse. Poi rapidamente è cambiato tutto. Hanno portato giù i nostri feriti, feriti gravi. Cercavo di fotografare tutto, come molti altri, ma poi gli israeliani ci hanno sequestrato fotocamere, videocamere, cellulari, tutto. Solo poche immagini trasmesse via satellite documentano quei 40 minuti tremendi».

Mi pare che qualcosa non abbia funzionato:
i partecipanti della nave: non è che alcuni turchi, facenti parte di quell'organizzazione non proprio pacifista che ha organizzato la spedizione fossero pronti a rispondere a un attacco? Non è che tra i tanti passeggeri alcuni non erano pacifici ma piuttosto bellicosi contro Israele, e vedendo i soldati calarsi dall'elicottero hanno iniziato subito una battaglia? Cosa peraltro poco intelligente visto il fatto che dagli israeliani c'è da aspettarsi spari al minimo cenno di reazione?
Onestamente, non è il caso di dire che alcuni partecipanti sarebbe stato bene non ci fossero? Non è il caso di dire che quando un esercito armato fino ai denti ti assale è meglio, da ogni punto di vista, non opporre resistenza, anche se l'aggressione è chiaramente illegale?

Lorenzo