un consiglio intelligente



Oggi leggo la nota sui ballottaggi (copiata in calce), nel sempre interessante e vivace notiziario quotidiano di Peppe Sini, caratterizzato spesso dalla intransigenza nonviolenta e di sinistra.
In questo caso, consiglia di appoggiare i candidati alternativi ai berlusconiani, perché la posizione di questi ultimi è, in generale e complessivamente, assai più negativa delle posizioni pur criticabili dei primi.
Ha ragione. Un eletto pur discutibile è preferibile ad un eletto molto discutibile, che partecipa ad una politica come quella berlusconiana, profondamente eversiva dei valori della democrazia e della giustizia.
La democrazia si muove nei limiti, e va difesa ed esercitata pur entro i limiti. L'ideale - nonviolenza, pace, disarmo, giustizia sociale, ambientalismo, tutte componenti essenziali della libertà - è "regolativo" (Kant), cioè sta là come riferimento polare al cammino possibile entro le condizioni parziali e graduali, di cui il ballottaggio è emblema.
Il male minore è pur sempre un male, si dice giustamente, ma non si può negare che è anche il maggior bene possibile, per quanto piccolo. Il meglio, se qui e ora è irrealizzabile, è nemico di un piccolo bene realizzabile. Lo affermiamo come visione, mentre, nella scelta stretta, scegliamo il bene realizzabile.
La sinistra, per non aver capito questo, ha sbagliato troppe volte, fino alle ultime elezioni. Ora, mi dicono, qui nella mia provincia , i gruppi di sinistra negherebbero il loro appoggio al candidato opposto alla candidata berlusconiana. Se fosse davvero così, sarebbe una nuova fesseria politica.
Enrico Peyretti, Torino
 
3. LE ULTIME COSE. ANCORA UN VOTO CONTRO L'EVERSIONE BERLUSCONIANA

Ovunque si voti per i ballottaggi degli enti locali, si voti contro
l'eversione dall'alto berlusconiana. Si voti per la democrazia contro la
dittattura, si voti per la legalita' contro il regime della corruzione, si
voti per la solidarieta' contro la ferocia, si voti per la civilta' contro
la barbarie, si voti per l'umanita' contro il razzismo. Ovunque sia
possibile, nelle forme in cui sia possibile.
 
NOTIZIE MINIME DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 854 del 17 giugno 2009
Notizie minime della nonviolenza in cammino proposte dal Centro di ricerca
per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100
Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it 
***