Roma: Comitato Cittadino di supporto a La Città dell'Utopia - 1° comunicazione




Nel ringraziarvi per aver partecipato alla prima e fondamentale assemblea pubblica di risposta a quanto accadendo attorno al Casale, vi invio la prima comunicazione del neonato 'Comitato Cittadino di supporto a La Città dell'Utopia'. Vi invitiamo ad aderire e partecipare alle assemblee di comitato, al Casale ogni giovedì sera alle 19 a partire dal 29 febbraio. E' stato creato uno strumento di comunicazione ad hoc per i membri del comitato, se volete essere inseriti nella lista specifica, mandatemi un'e-mail e sarete inseriti!

Grazie ancora ed a presto (a domani, spero con molti di voi!)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Sabato 17 gennaio alle ore 12.00, durante il mercatino contadino di San Paolo, si è tenuta un'assemblea pubblica che ha coinvolto attivisti, associazioni e cittadini che conoscono e frequentano la Città dell'Utopia.

L'assemblea, indetta per dare aggiornamento sull'attuale situazione del progetto 'La Città dell'Utopia', ha visto l'attiva partecipazione di quasi un centinaio di persone. In quest'occasione è stato reso noto quanto comunicato dai responsabili del Municipio XI durante una incontro che si è avuto il 14 gennaio al casale: 10 giorni per comunicare un programma di lavori per il rifacimento del tetto (in cattive condizioni da ben prima che il Casale venisse assegnato allo SCI) oppure la chiusura del Casale e la sospensione di tutte le attività.

Sebbene quindi il contratto di assegnazione non preveda che lo SCI si faccia carico della ristrutturazione del tetto, si chiede all'ente assegnatario di farsi carico dei costi di ristrutturazione. A questo si aggiunge che i tempi della convenzione in scadenza nel 2011, non permettono all'associazione, anche volendo, di fare un investimento in questo senso, con la garanzia che il Casale, ed il progetto che lì viene sviluppato dallo SCI, rimangano a disposizione delle realtà e dei cittadini che lo animano.

L'assemblea ha dimostrato preoccupazione per l'atteggiamento che le istituzioni tengono in modo crescente nei confronti degli spazi sociali e di partecipazione, e ritiene fondamentale impegnarsi fin da ora per arrestare questi processi.

I partecipanti hanno affermato l'importanza di sostenere il progetto de La Città dell'Utopia e di difendere i risultati raggiunti in questi anni.

In merito alla ristrutturazione del tetto, associazioni e cittadini si sono detti disposti a supportare con azioni ed iniziative di vario genere la campagna di raccolta fondi per reperire le risorse necessarie ad avviare i lavori, a condizione però che il Casale venga assegnato per almeno 50 anni allo SCI.

E' stato chiesto dai partecipanti all'incontro di indire un'assemblea pubblica da tenersi in Municipio XI per confrontarsi con l'amministrazione municipale sulla richiesta di assegnazione a lungo termine del Casale, cui parteciperanno associazioni, cittadini e tutte le realtà sociali del territorio vicine al progetto.

Domani, mercoledì 21 gennaio alle 12.30 una delegazione dello SCI incontrerà il Presidente del Municipio XI per presentare la richiesta di assegnazione di lungo periodo, a fronte della disponibilità alla ristrutturazione, e per richiedere l'assemblea pubblica di cui sopra, da tenersi entro massimo 30 giorni.

L'assemblea ha chiesto di poter sostenere la delegazione nell'incontro in Municipio, presenziando all'esterno degli uffici municipali. Rilanciamo quindi a tutti voi la proposta di incontrarsi alle ore 12.00 davanti agli uffici del Municipio XI, in via Benedetto Croce 50.

In seguito all'assemblea di sabato 17 gennaio, è stato costituito un comitato aperto a cittadini ed associazioni interessate sostenere e a mobilitarsi per la causa. Il *'Comitato Cittadino di supporto a La Città dell'Utopia'* si riunirà al Casale ogni giovedì sera alle ore 19.00, a partire da giovedì 29 gennaio.

Invitiamo tutti a diffondere la notizia e ad unirsi al Comitato, inviando una mail a lacittadellutopia at sci-italia.it <mailto:lacittadellutopia at sci-italia.it> o contattando la segreteria de La città dell'Utopia al 06 59648311.

Chi non conosce a fondo il progetto de La città dell'Utopia può visitare il sito a questo indirizzo www.lacittadellutopia.it <http://www.lacittadellutopia.it/>.

Comitato Cittadino di supporto a La Città dell'Utopia

--

La Città dell'Utopia
Via Valeriano 3 F
00145 Roma

Tel. 06 59648311
Cell. 346 5019887

www.lacittadellutopia.it
www.sci-italia.it