Da: Giacomo Alessandroni <g.alessandroni at peacelink.it>
A: pace at peacelink.it
Inviato: Mercoledì 21 gennaio 2009, 16:20:08
Oggetto: Re: [pace] Fatevi coraggio e guardate

Enrico Peyretti ha scritto:
> Da Beirut a Gaza. Fatevi coraggio e guardate queste foto. Chi muore di guerra non vuole essere ignorato. [...]

Caro Enrico e carissimi,
purtroppo nelle liste non passano allegati per ovvi motivi di traffico nei nostri server.

Io penso le cose diversamente. Credo nel potere delle parole e - sopratutto - non credo che immagini crude servano a smuovere le coscienze.

Personalmente l'immagine che più di tutte mi ha colpito in assoluto in questa guerra è questa: http://www.peacelink.it/gallerie/image.php?id=12275&f=jpg, un semplice viso di bimba mentre stringe una borraccia [a giudicare dall'imboccatura più o meno grande quanto lei] e fa - come tutti - la fila per un sorso d'acqua.

Un'immagine sconvolgente per noi occidentali: quando sento le mamme lamentarsi perché il suo bimbo ha subito "una verifica di inglese" in seconda elementare senza essere preavvisato gli ho replicato "questa mattina, a Gaza, i bambini di sette anni fanno la fila per prendere un po' d'acqua sotto le bombe".

No, le immagini servono a poco [così almeno penso io]. Serve di più: la coscienza che ogni vita è unica ed irripetibile.

Giacomo Alessandroni  g.alessandroni at peacelink.it
Associazione PeaceLink    http://www.peacelink.it
VoIP @ Wengo/Skype          callto://galessandroni