Re: [pace] Formare le forze dell'ordine alla nonviolenza. Una proposta gandhiana

Quella di addestrare le forze dell'ordine alla non violenza è senza dubbio una brillante idea, e credo che chi la propone abbia chiaro in mente che occorre un governo totalmente diverso da quelli che ci hanno governato fino ad oggi: un governo popolare, che modifichi la costituzione, istituisca il principio della democrazia diretta, nazionalizzi le banche in modo che la finanza sia al servizio del paese, metta in condizione tutti, migranti compresi, di avere un lavoro o un reddito equivalente, la casa per tutti, servizi tornati pubblici ed erogati a prezzo politico, ecc, ecc. In queste condizioni le forze dell'ordine non solo non ricorreranno alla violenza, ma lavoreranno insieme alla popolazione per diffondere armonia e contribuire alla crescita civile dei cittadini! A questo punto verrà modificato anche il nome: da Forze dell'Ordine in Operatori dell'amore civile!
--- Mar 4/11/08, tiziano cardosi <tcardosi at indire.it> ha scritto:
Da: tiziano cardosi <tcardosi at indire.it>
Oggetto: Re: [pace] Formare le forze dell'ordine alla nonviolenza. Una proposta gandhiana
A: pace at peacelink.it
Data: Martedì 4 novembre 2008, 00:03

Scusate se mi permetto di avere dei dubbi sulla proposta di addestrare
alla nonviolenza le forze dell'ordine.
Il problema non è solo dei metodi che la polizia potrebbe usare, ma i
fini che questa persegue. Nelle righe di Gandhi si parla di "poliziotti
riformatori"; non mi pare che queste parole siano riferibili alle
attuali forze dell'ordine in Italia, proprio dopo l'esempio che la
polizia ha dato in piazza Navona con gli studenti. Insomma mi pare che
tutto l'apparato statale persegua oggi un progetto di società
oligarchica, cioè strutturalmente violentissimo.
Alberto, nel suo ultimo libro "Per un mondo senza guerre" ci ricorda
proprio come il metodo nonviolento è stato usato anche dai servizi
segreti americani per rovesciare governi filorussi; Alberto ci fa notare
che il metodo soltanto senza che sia unito ad un "progetto
costruttivo"
non necessariamente porta a risultati buoni.
A volte ho l'impressione che molti nonviolenti siano troppo concentrati
sul metodo dimenticando il fine che si vuole, quello di una società
senza violenza. La violenza strutturale, quella attivata anche senza
armi, è talvolta peggiore di quella della guerra; un esempio? L'ONU ha
detto che l'attuale aumento dei prezzi dei prodotti agricoli provocherà
100 milioni di morti, l'equivalente di due guerre mondiali, senza uno
sparo.
Io sento il bisogno di una riflessione su tutto questo; credo che le
sfide che stanno arrivando ce lo impongano. Insomma temo che lo
strumento nonviolento in mano a questa polizia ci possa essere rivolto
contro.
Un saluto
TC

Alberto L'Abate ha scritto:
> Sono d'accordissimo con la proposta. Mi ricordo che dopo le nostre
> azioni nonviolente a Comiso, che hanno contribuito , come dimostrato
> ampliamente da seri  studiosi, alla eliminazione della base dei
> missili Cruise ed all'attuazione dell'areoporto civile Pio La
Torre,

http://www.peacelink.it/mailing_admin.html