Bari 15 marzo 2008

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Ho impiegato un bel po' di tempo ma fino alla fine ci sono riuscito: ero ansioso di pubblicare i miei video sulla bellissima giornata trascorsa a Bari sabato scorso. E' importante diffondere CULTURA ANTIMAFIOSA nel nostro paese perchè se ne parla pochissimo e quei pochi che lo fanno vengono isolati o considerati degli utopisti e rompiscatole.
Nel mio piccolo come membro dello staff di Libera insieme ad altri splendidi ragazzi mi sono preso la responsabilità di scandire quella lista interminabile di nomi e non nascondo l'emozione che ho provato quando uscivano nella mia bocca quelle “vite”, immaginavo i loro volti, le loro speranze, la loro vita da vivi. Insomma emozioni e sensazioni inimitabili.
Interessanti anche gli interventi delle autorità a cominciare dal Sindaco Michele Emiliano, un sindaco modello come pochi in Italia che ha trasformato quella che un tempo fu definita la “saracinesca sul mare”, “l'ecomostro” di cemento e acciaio, quello che sarebbe stato uno scempio per l'ambiente e il simbolo della mafia, il simbolo del potere di pochi, in uno splendido parco di divertimenti per bambini con tanto verde da “respirare”. Un sindaco che grazie ai suoi ideali ha risollevato la città di Bari dall'oscurità e dalla bassezza civile in cui era sprofondata e che si è fatto promotore sempre dei più nobili dei valori: legalità, cultura e stop alla mafia, giustizia e civiltà.
Lodevole anche l'intervento del Presidente della Ragione Puglia Nichi Vendola per quelle parole di umiltà che pochi politici e uomini delle istituzioni sono in grado di fare nel nostro paese. Parole di scusa nei confronti delle vittime della mafia, parole di sdegno verso un mondo che andava isolato, e verso i complici di quel sistema assassino, parole che esprimono la volontà di un risorgimento civile e morale verso un modo di concepire la civiltà che non può essere più accettato.
Don Luigi Ciotti presidente di “Libera Associazione Nomi e Numeri contro Le Mafie” è stato davvero un grande; da quel palco ha dimostrato coraggio e ci ha esortati a non rassegnarci a non perdere mai la speranza ma al contrario a rialzarci ancora più vivi di quando ci sembrava di essere caduti, o quando si ha l'impressione di non potercela fare. E' una lotta intestina quella tra società civile, anzi come ha detto lui stesso tra SOCIIETA' RESPONSABILE e mondo mafioso ed è ora di far sentire la nostra voce, di rompere le scatole a chi di queste cose non vuol sentirne parlare, a chi con la mafia divide il proprio piatto. Dure critiche anche per la mancanza di informazione nel nostro paese, la precarietà, le morti sul lavoro, insomma ci ha esortati al coraggio e a camminare sempre a testa a alta di fronte all'arroganza e a chi vuole intimidirci.
Emozionante anche l'intervento di altre autorità e dei parenti delle vittime, testimoni diretti del dolore causato da un mondo criminale.
La pecca più grande ovviamente va data ancora una volta all'informazione: ho visto i furgoni della Rai, Sky, Tv locali di ogni tipo, ma poi la delusione quando tornato a casa ho acceso la TV: lo squallore dei servizi, e la vergogna per la poca importanza data ad un evento di tale entità ...non è giusto. VERGIGNA!

Siamo SOCIETA' RESPONSABILE....

Di seguito i video della Giornata contro le mafie.....

Tutti i video della Giornata Contro Le MAfie girati da me li trovate sul mio blog:
http://www.vincenzocaldarola.blogspot.com/
oppure direttamente qui su youtube:
http://youtube.com/watch?v=VBXb8Thudhw
http://youtube.com/watch?v=LiEn2dzrRcw