La lunga notte bianca del Paese del so

ll re e Badoglio il 10 settembre erano già fuggiti da Roma.Tempi
lontani, i venti di guerra dicono che sono diventati di pace.La gente in
quei giorni del '43 si chiedeva davvero se era in guerra e contro chi.
La notte dell'8 settembre Roma ripeterà magiche emozioni e pozioni da
somministrare gratis a tutti.

Anche nel mio paese di 6000 anime abbiamo avuto una notte bianca. Ho
provato emozione a veder rivivere il mio centro storico: musica odore di
cibo e vino, voglia di star bene, con molto poco. Da noi non ci sono
stati i grandi spettacoli che preannuncia Roma. Pochi giorni fà ero in
Puglia e ho vissuto un'altra notte bianca, era a Corato in provincia di
Bari...Magari alcuni comuni non hanno il coraggio di chiamarla notte
bianca e allora la chiamano in altro modo, aprono un po' tutto, fossero
pure le solite botteghe...
Notti che fanno dimenticare le notti e i giorni vissuti e quelli che ci
aspettano.
Pane e giochi , diciamo giochi per tutti. Panem et circenses ,
letteralmente Pane e giochi del circo, è latino. Giovenale raccontò e
descrisse come si otteneva il consenso popolare con questi due
infallibili ingredienti. A Napoli con i Borboni si usavano Feste farina
e forca, le impiccagioni pubbliche mantenevano la legalità...Anche da
noi oggi si tenta di mantenere la legalità e la sicurezza, di calmierare
i i prezzi e la ribellione. Il pane oggi costa, di più. Pane e politica?
Pane e rose? No, l'ho detto niente pane, niente politica, niente rose
ma giochi, circenses.

Siamo tutti uniti e divisi dalle risate, che arrivano a farci piangere, a
farci tanto tanto male, come le parole degli attuali cantastorie.

Noi del Paese del sole sembra che stiamo caldi solo con questi grotteschi
falò.
Si farà prima o poi giorno. Chissà giocando con la fantasia, noi milioni
di abitanti del paese del sole, troveremo il pane che profuma di rose. I
giochi per ora non prevedono nè premi, nè vincitori, nè tantomeno il
pane e le rose.La chiamano notte bianca, sembra un'avvincente notte
senza fine. Buon divertimento.

Doriana Goracci
Capranica 7.9.2007

  Indirizzo web