Re: [pace] obiezione civile sul TFR!

In data 4/2/2007, "alberto granado" <granadoalberto at yahoo.it> ha
scritto:

>obiezione di coscienza...SI...ma come fare? praticamente mi si puo dire cosa devo fare' grazie
>  Francesco....operaio che nn vuole optare per i fondi pensioni privati
>
>magius <gmagius at gmail.com> ha scritto:
>  La lobby militarista al Governo ha trovato un furbo escamotage per
>finanziare le spese militari... CON IL TFR DEI LAVORATORI. Secondo la nuova (orrenda) legge sul TFR, chi non opterà per i Fondi Pensione e lascerà i soldi in azienda, si ritroverà - attraverso l'INPS a cui saranno dati in gestione - a finanziare le spese militari. Poiche quei soldi sono
NOSTRI SOLDI affidati temporaneamente all'INPS, deve essere dato
legalmente il diritto di OBIEZIONE DI COSCIENZA sul loro uso. Chi è
contro la guerra, ha il diritto di scegliere che i propri soldi del
TFR non finanzino la guerra.

In questo preciso istante ho inviato in rete e non  mi sembrava il caso
anche su peacelink, il modello da scrivere per il Tfr e a questo punto
invece ve lo incollo.
Ma leggo questa obiezione a favore dell'obiezione.
Direi che dobbiamo maneggiare con molta cura Magius queste notizie,
perchè di fatto portano solo ulteriore confusione sul da farsi, non ki
pare che Francesco sia un giovane operaio sprovveduto, eppure... Non
escludo la bontà iniziale del tema ma faccio presente che gia
sull'obiezione fiscale, non è mai stato chiaro un bel niente. E tutti
in fretta e furia fanno la loro brava dichiarazione al massimo
escludendo stato e chiesa.
Di Turi Vaccaro ce ne sono pochi, forse per fortuna ma quello che mi
impressiona è che disposti ad una pura resistenza passiva, sembra
essercene sempre di meno...se proponiamo denunciando, proponiamo con
chiarezza esponendo come fare e le conseguenze relative

Doriana

Dal sito di Domenico Ciardulli, che ringrazio, www.ciardullidomenico.it

vi inoltro il modello da inviare per il Tfr, almeno per chi dissente e
scrive su questa materia e altre considerazioni.
Ciao a tutt*
Doriana

Casella di testo: TFR 1

SCARICA QUESTO MODULO IN  FORMATO DOC (ASSUNTI PRIMA DEL 31/12/2006)

PER I LAVORATORI ASSUNTI DOPO IL 31 DICEMBRE 2006  FORMATO DOC

SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
(articolo 8, comma 7, decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252)

MODULO PER I LAVORATORI ASSUNTI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2006

Il/La sottoscritto/a
…………………….......……………..........................................................................,
nato/a
a.............................................il.....................,
codice fiscale ......................................................,
dipendente del…
…………………..……................................................................................................,

Compilare solo la sezione alla quale il lavoratore appartiene

 SEZIONE 1

Per i lavoratori, iscritti alla previdenza obbligatoria in data
successiva al 28 aprile 1993, che alla data del 31.12.2006 non versino
il trattamento di fine rapporto ad una forma pensionistica complementare
con la presente, in attuazione di quanto previsto dall’art. 8, comma 7,
del decreto legislativo n.252/2005
DISPONE

o           che il proprio trattamento di fine rapporto venga
integralmente conferito, a decorrere dal
periodo di paga in corso alla data della presente, alla seguente forma
pensionistica
complementare…………..………………………………………....…........................alla
quale il sottoscritto ha aderito in data  ...../...../….;

                                    Allega: copia del modulo di adesione

o       che il proprio trattamento di fine rapporto non venga destinato
ad una forma pensionistica complementare e continui dunque ad essere
regolato secondo le previsioni dell’articolo 2120 del codice civile. (1)

In caso di mancata compilazione e consegna del presente modulo entro il
30 giugno 2007, il trattamento di fine rapporto che maturerà a decorrere
dal 1° luglio 2007 verrà destinato integralmente alla forma
pensionistica complementare individuata ai sensi dell’articolo 8, comma
7, lettera b) del decreto legislativo n. 252/2005.

 SEZIONE 2

Per i lavoratori, iscritti alla previdenza obbligatoria in data
antecedente al 29 aprile 1993, che alla data del  31 dicembre 2006
[...]

o       che venga confermata la destinazione del trattamento di fine
rapporto al fondo pensione ………………………………………………….……….., al quale il
sottoscritto già aderisce alla data del 31 dicembre 2006 e al quale
versa una quota del proprio trattamento di fine rapporto, nella identica
misura    prevista alla data della presente; (2)

o       che venga conferita al fondo pensione ……………………………………….....……………,
al quale il sottoscritto già aderisce alla data del 31 dicembre 2006 e
al quale versa una quota del proprio trattamento di fine rapporto, anche
la quota residua del TFR che maturerà a decorrere dal periodo di paga in
[...]

pensionistica complementare alla quale il lavoratore ha già aderito alla
data del 31 dicembre 2006 e a cui versa una quota del TFR.

 SEZIONE 3

Per i lavoratori, iscritti alla previdenza obbligatoria in data
antecedente al 29 aprile 1993, che alla data del 31 dicembre 2006 non
versino il trattamento di fine rapporto ad una forma pensionistica
complementare e ai quali si applichino accordi o contratti collettivi
che prevedano la possibilità di conferire il TFR
[...]

o       che il proprio trattamento di fine rapporto venga conferito nella
misura del ……....%  prevista dai vigenti accordi o contratti collettivi,
a decorrere dal periodo di paga in corso alla data della presente, alla
seguente forma pensionistica complementare
…………………………………………………………………........, alla quale             il
sottoscritto ha aderito in data ....…/...../........, fermo restando che
la quota residua di TFR continuerà ad   essere regolata secondo le
previsioni dell’articolo 2120 del codice civile; (2)

[...]

 SEZIONE 4

Per i lavoratori, iscritti alla previdenza obbligatoria in data
antecedente al 29 aprile 1993, che alla data del 31 dicembre 2006 non
versino il trattamento di fine rapporto ad una forma pensionistica
complementare e ai quali non si applichino accordi o contratti
[...]

regolato secondo le previsioni dell’articolo 2120 del codice; (1)

o       che il proprio trattamento di fine rapporto venga conferito nella
misura del ...........% (3)  a decorrere dal periodo              di
paga in corso alla data della presente, alla seguente forma
pensionistica complementare
………………………………………………………...................................................….,
[...]

(1) Per i lavoratori occupati presso datori di lavoro che abbiano alle
proprie dipendenze almeno 50 addetti, il TFR viene versato al Fondo
istituito presso la Tesoreria dello Stato e gestito dall’INPS, che
assicura  le stesse prestazioni previste dall’articolo 2120 codice
civile.

(2) Per i lavoratori occupati presso datori di lavoro che abbiano alle
proprie dipendenze almeno 50 addetti, il TFR residuo viene versato al
Fondo istituito presso la Tesoreria dello Stato e gestito dall’INPS che
assicura  le stesse prestazioni previste dall’articolo 2120 codice
civile.

(3) Tale misura non può essere inferiore al 50%.

Data -------------------------------------------------

            (firma leggibile)

Una copia del presente modulo e’controfirmata dal datore di lavoro e
rilasciata al lavoratore per ricevuta

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Sindacalisti confederali

a “caccia” del TFR di Pinocchio

GIU’ LE MANI DAL NOSTRO TFR

OPPONIAMOCI ALLA TRUFFA DEL SILENZIO ASSENSO!

PERCHE’ IL TFR
E’ PARTE DEL NOSTRO SALARIO E
DEVE RIMANERE A NOSTRA DISPOSIZIONE

PERCHE’ L’ADESIONE AI FONDI PENSIONE

 E’ UNA SCELTA DEFINITIVA

E SENZA RITORNO

PERCHE’ I FONDI PENSIONE  SONO  INVESTIMENTI SPECULATIVI CHE NON DANNO UN
RENDIMENTO GARANTITO (vedi fallimento ENRON, passivo dei fondi di alcune
banche in Italia e investimenti su CIRIO, PARMALAT …)

MENTRE  ADESSO IL TFR HA UN RENDIMENTO CERTO

PERCHE’ I FONDI PENSIONE SONO UN ULTERIORE PASSO

PER L’ABBATTIMENTO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE PUBBLICO

RIFIUTA DI DESTINARE IL TFR AI FONDI PENSIONE ENTRO IL 30 GIUGNO

 BARRANDO SUL MODULO FORNITO DAL DATORE DI LAVORO

o       che il proprio trattamento di fine rapporto non venga destinato
ad una forma pensionistica complementare e continui dunque ad essere
regolato secondo le previsioni dell’articolo 2120 del codice civile;

DIFENDIAMO LA PENSIONE PUBBLICA

OPPONIAMOCI ALLE CONTRORIFORME

(PENSIONI, PRECARIETA’, PRIVATIZZAZIONI …)

VOLUTE DAI  GOVERNI, nemici di lavoratori e lavoratrici,

CON LA COMPLICITA’ DEI SINDACATI CONCERTATIVI

COMITATO ROMANO CONTRO LO SCIPPO DEL TFR  E PER LA PREVIDENZA PUBBLICA

Casella di testo: Per contatti rivolgiti a:

al Comitato hanno già dato la loro adesione: Rete 28 Aprile-CGIL, Unione
Sindacale Italiana USI AIT, Cobas Telecomunicazioni, SdL
Intercategoriale di Roma, UNICOBAS Scuola Roma e Nazionale, Conf. COBAS,
le rappresentanze sindacali e lav. di alcune aziende romane: Farmacap,
Zètema Progetto Cultura,  Coop. Alisei, Comunità di Capodarco, Soc.
Coop.  IL CIGNO, Consorzio Sintesi, Soc. Coop Il Brutto Anatroccolo,
Soc. CIMA Impresa di pulimento, Assoc. Roma 81, RCS Produzioni; RSU e
lav. del Comune di Roma, lav. e delegati Biblioteche di Roma, Cocittos
(operatori sociali), Circolo TLC del PRC- SE, lav. del Ministero della
Salute, dell’ISPESL, di Edit Coop (SLC CGIL), Coord. G.C. di Roma,
delegati FIOM Roma Sud, Lavoratori Soc. Lazio Service SpA,  USI AIT
Scuola, Comitato Autonomo lav. canili comunali/RSA USI AIT/AVCPP,
Saturno Salvagni (Responsabile Lavoro, precarietà e reddito  - Fed. Roma
PRC), Coord. Roma M. P. C. L., Adriana Spera (Capogruppo PRC-SE Comune
di Roma), Coord. sindacale di Roma di “Sinistra Critica”,  lav. USI AIT
Atesia/Gruppo Cos, lav. Multiservizi, ATTAC Roma.

Info: 06/70451981
                                                  email:
alex_950 at yahoo.it