incontro con Zanotelli: Roma 7 ottobre 2006



NELLE VENE DELLA STORIA

 

ALEX ZANOTELLI e i redattori di Mosaico di pace

incontrano i propri lettori

 

Roma, 7 ottobre 2006

h. 16,00 c/o Caritas italiana (Via Baldelli 41)

 

La redazione di Mosaico di pace è lieta di invitare i lettori, le lettrici e gli amici della rivista a un incontro-dibattito con Alex Zanotelli, direttore responsabile.

In un tempo in cui si fa abuso di deleghe in bianco e in cui sovrasta sulla speranza il rombo dei cannoni, pensiamo sia utile incontrarci e confrontarci.

Per condividere le nostre utopie. Per rendere concrete le nostre speranze. Per far sì che gli abbonati siano più partecipi delle scelte editoriali. Per conoscerci. Per guardarci in volto.

 

 

Voi lo sapete dove sono andati a finire i pacifisti.

Li troverete negli innumerevoli laboratori d’analisi in cui si maschera la radice ultima di ogni guerra e quella ultimissima del suo archetipo di sangue: il potere del denaro. Li troverete nei luoghi dove si formano le nuove generazioni a compitare le letture sovversive della pace, facendo loro capire che i cannoni non tuonano mai amore di patria, ma sibillano sempre in lettere di piombo la suprema ragione dell’oro. Li troverete là dove si coscientizza la gente sulle strategie della nonviolenza attiva e la si educa a vivere in una comunità senza frontiere e senza eserciti.

[…] Li troverete là dove si svelano le intime connessioni tra signori della guerra, élites di potere e faccendieri della grande finanza, che già stringono tra loro lucrosi patti sui nuovi confini.

I pacifisti, quelli credenti almeno, li troverete nelle Chiese, non solo a implorare pietà per le vittime e perché certo genere di demoni, come dice Gesù, lo si vince col digiuno e con la preghiera, ma anche perché la guerra è sempre epifania di quel mistero di iniquità che si può debellare solo salendo sulla croce e rimanendovi nel segno della “onnidebolezza” di Cristo. Non agitandosi nel delirio impaziente di una onnipotenza risolutiva che noi non abbiamo.

Don Tonino Bello

 

 

Note tecniche:

Per ulteriori informazioni, contattare la redazione.

Per raggiungere la Caritas Italiana, dalla stazione Roma-Termini, prendere la metropolitana, linea B, direzione Laurentana, fermata San Paolo.

 

______________________________________

Mosaico di pace

Rivista mensile promossa da Pax Christi

segreteria di redazione

Via Petronelli n. 6

70052 Bisceglie (BA)

tel. 080-395.35.07

fax 080-395.34.50

info at mosaicodipace.it

www.mosaicodipace.it

______________________________________________________________________________________________________________________________

Nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs 196/2003 Le comunichiamo che i suoi dati sono stati inseriti nel nostro database per acquisizione diretta o per tramite di terzi e saranno usati esclusivamente per comunicarLe le nostre iniziative. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo: abbonamenti at mosaicodipace.it con oggetto: CANCELLA