Campo Internazionale Giovani 2006. Abbattere i muri e costruire i ponti.



www.operalapira.it
Campo Internazionale Giovani 2006
Villaggio “La Vela” – Castiglione della Pescaia
(6 – 16 agosto 2006)
Abbattere i muri e costruire i ponti.
Il rispetto della dignità dell’uomo via della riconciliazione e della convivenza pacifica tra popoli, culture e religioni. 
     “Noi giovani italiani, israeliani, palestinesi e russi, che abbiamo partecipato al Campo internazionale promosso dall’Opera per la gioventù “Giorgio La Pira” (…) in questi giorni abbiamo scoperto con gioia che è possibile conoscersi reciprocamente, riconoscendo le nostre identità ed imparando ad accettarle (…).
     Abbiamo preso coscienza che per un’autentica riconciliazione, sia tra uomini che tra popoli, non ci è richiesto di dimenticare i torti subiti, ma di perdonarli.
     Far crescere una cultura del perdono è indispensabile per superare le situazioni di conflitto, spingendo anche le autorità politiche a gesti coraggiosi di pace e di riconciliazione.
     Abbiamo sperimentato che l’appartenenza a fedi diverse non è la causa dei conflitti, perché ciascuna fede crede in un Dio di pace e proclama l’eguale dignità di ogni essere umano.”   
     Sono alcune frasi del “documento conclusivo” scritto e condiviso fra tutti i giovani partecipanti al Campo Internazionale 2005 a “La Vela”. Queste parole ci permettono di richiamare lo spirito e le finalità del Campo Internazionale, esperienza d’incontro e di dialogo fra giovani di culture, popoli e religioni diverse.
     Quest’esperienza, infatti, nasce dal desiderio di conoscere e assimilare le “ipotesi di lavoro” del prof. La Pira e quindi far diventare anche oggi azione concreta l’invito ad “abbattere i muri e costruire i ponti“, rilanciato con forza anche da Giovanni Paolo II nel novembre 2003.
     Ecco perché dopo il “ponte tra oriente e occidente”, da alcuni anni abbiamo iniziato a percorrere, insieme ad altri amici, un cammino antico eppure oggi decisivo per la pace nel mondo: quello del "sentiero di Isaia”, la pace di Gerusalemme tra la “triplice famiglia di Abramo” – Ebrei, Cristiani e Musulmani. In questa prospettiva di apertura al mondo si rende poi possibile anche il confronto tra giovani italiani: in una realtà sempre più multiculturale il dialogo interreligioso diviene, anche in Italia, ineludibile.
     In questa prospettiva il Campo Internazionale a “La Vela”, fortemente connotato come ogni campo da un’esperienza di vita “integrale”, in cui la persona sia aiutata a crescere come tale e nella sua dimensione comunitaria, vuole essere un luogo di incontro in cui l’umanità di ciascuno sia conosciuta e valorizzata in ogni momento della vita quotidiana, creando così in concreto le condizioni per un dialogo aperto nel rispetto delle identità, religiose e culturali, di ciascuno.
     Abbattere i muri, costruire i ponti: il rispetto della dignità dell’uomo, via della riconciliazione e della convivenza tra popoli, culture e religioni” è il tema del campo di quest’anno, a cui parteciperanno giovani italiani e giovani provenienti da Israele, dalla Palestina e dalla Russia. Giovani cristiani (cattolici ed ortodossi) ebrei, musulmani e non credenti. Nel corso del Campo, oltre alle varie attività comuni, si svolgeranno dibattiti ed incontri con varie personalità; grande spazio sarà dato al confronto in gruppi di lavoro costituiti al fine di un maggior coinvolgimento personale dei partecipanti ed esprimenti le varie provenienze presenti al campo.
     Il Campo Internazionale 2006 si svolgerà presso il Villaggio “La Vela” di Castiglione della Pescaia (Grosseto – Toscana) dal 6 al 16 agosto 2006.
     I gruppi stranieri ospitati saranno indicativamente in Italia dal 3 al 18 agosto e pertanto visiteranno, insieme tra loro e ad alcuni accompagnatori, Firenze e varie località della Toscana, avendo incontri con esponenti delle istituzioni e della società civile.  
Al campo sono invitati giovani nati/e nel 1987 e anni precedenti. La quota di partecipazione è di 205 euro. Per ulteriori informazioni sul Campo Internazionale 2006 è possibile telefonare o inviare una mail alla sede dell’ ”Opera per la gioventù Giorgio La Pira”: 055.579279 – info at operalapira.it; inoltre ulteriori approfondimenti sul campo sono presenti al seguente indirizzo internet: www.operalapira.it/internazionale.

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/*http://it.messenger.yahoo.com