libertà on line

Cara Lidia, sono una di quelle che non scorda il passato e spera nel
futuro.Ma veniamo al presente.
Quella che segue è una tua mail , tra altre e in altre liste,di
ringraziamento per chi si è "schierat*" a tuo favore. Non metto in
dubbio che avrai ricevuto critiche pesanti (improperi?) da parte di
molti altri. Il tuo esserti messa a disposizione nel passato al dialogo
e al confronto anche aspro tra il movimento e la politica
istituzionale, ci ha abituato ad interlocquire  con te,
direttamente.Non è cosa da poco.
Nel mio piccolo, ho dovuto ricevere, in proporzione alle tue ben
diverse legittimazioni parlamentari, condanne di-per averti
sostenuta-mitizzata-con faciloneria e superficialità, dal momento che
poi, basta un tuo silenzio di giorni per sentirmi profondamente
delusa-tradita- e trascinare nella polemica insidiosa tutto il
cucuzzaro...
Non è nel mio stile lanciare "improperi", al punto che a volte quello
che scrivo viene addirittura letto e capito senza l'ironia con cui
avevo intenzione di intervenire, i fischi per fiaschi a farla breve.
Altri hanno pensato che tante belle addormentate nel bosco, maschi
femmine trans,avevano avuto la lezione che si meritavano: la delusione
nel credere alla democrazia, al governo del popolo e dei rappresentanti
da loro eletti.
Del linciaggio politico da sinistra, che tu non ti aspettavi, non
voglio neanche parlarne, tanto solo numericamente e qualitativamente è
schiacciante.

Forse è vero pure che io come molti "non" della mia età,ho vissuto la
politica solo di recente, solo esattamente dal luglio del 2001. A
partire da Genova.
Prima facevo parte di quei milioni di persone che la politica la
subivano indirettamente tramite i media e si difendevano con qualche
sporadica passeggiata pacifista e interlocuzione lavorativo-famigliare.
Da Genova mi sono montata la testa.
Mi è montata la rabbia, non ho sentito più ragione dei miei acciacchi e=

mi sono "confusa" nel movimento per la pace. Ho appreso via via ad
ascoltare, riconoscere, intervenire, tacere, espormi, manifestare,
ragionare, lottare.E non solo in mio nome, con tutto quello che
significa agire politicamente dentro un partito e nel movimento.
Sei stata una compagna di cammino a cui guardare, senza età ed appartenen=
ze.
Ho trovato spesso , pochi per la verità, altri in cui ritrovarmi con
tanta certezza e affetto.
Ma purtroppo cara Lidia, io sono una attenta ai dettagli...
E questa tua fretta, dopo il complotto disgraziato che ti ha messo
fuori uso  nella rete, di ringraziare uno ad una le sostenitrici del
tuo agire, del tuo prudente silenzio, dichiarato poi dalle colonne di
Liberazione e oggi, ripeto, prima delle tue spiegazioni-considerazioni
che ci annunci, la circolarità dei tuoi ringraziamenti, oltretutto
personali, individuali, in lista, in liste dove noi tutti leggiamo,
bene tutto questo mi fa ancora una volta ripensare ai miei trascorsi
scolastici, di lontana memoria ma freschi sulla pelle.
Respinta per condotta. Era il 1965.
Fummo in 18 ad essere bocciati.
Sono passati 40 anni e ahimè, vedo ancora metodi di giudizio
scolastico, esclusione-inclusione, affidabili o meno,
respinti-rimandati-promossi.
Io, noi, da chi e da che cosa? E questi famosi ponti, cosa sono
diventati arieti d'assalto al palazzo,o peggio-meglio, vogliamo creare
un bel fossato ( questo ci fa notare la "sinistra")?
I ponti sono tutti in costruzione, la strada è in salita e lo sappiamo
da un pezzo, sulla testa credimi non ho mai messo caschi (da scema
imprudente) al massimo sotto al palazzo mi puoi vedere con uno
scolapasta sulla testa, ma l'acqua fredda-bollente, ahimè, arriva...
Doriana Goracci

        Quoting Lidia Menapace <lidiamenapace at aliceposta.it>:

Carissima ti ringrazio molto: sentire la voce di una che accetta di senti=
re
è un grande conforto. da alcune settimane ricevo quasi solo improperi. =
ma
non mi aspettavo di sentirne anche da sinistra. sono stata impedita per
motivi pratico (telefono non installato e computer bloccato) di interveni=
re
subito, farò tra questa notte e domani uno dei miei resoconti , per -al=
meno-
dar conto della cronaca e dei dati in mio possesso, intanto ti abbraccio =
ringrazio lidia

> [...]

meno-
> dar conto della cronaca e dei dati in mio possesso, intanto ti abbraccio =

__._,_.___

----------------------------
Il Dio Mercato "vede corto", non ha progettualita'.
Il che lo rende inidoneo, e controproducente, nel fronteggiare
il futuro. Il nostro pianeta non sara' salvato "a costi di mercato";
dovra' essere salvato "costi quel che costi".
Per iscriversi alla lista: messaggio VUOTO
(senza oggetto e senza testo)
a: ListaSinistra-subscribe at yahoogroups.com

Per cancellarsi: messaggio  VUOTO
(senza oggetto e senza testo)