Re: auguri pasquali

Io dico solo che dal consiglio di Nicea in poi degli uomini di fede hanno
cominciato a decidere per gli altri cos'era giusto e cos'era sbagliato,
condizionando la vita di milioni di uomini, prima solo in due continenti poi
anche negli altri, con tutte le conseguenze anche della cristianizzazione
forzata nelle americhe, ad esempio.
Una delle scelte più forti del condizionamento è stata la creazione del
"senso di colpa", che non è presente in altre culture e nemmeno nelle
culture pagane europee, non so se era già attivo nel 4° secolo ma nel
medioevo sicuramente sì, e masse di uomini hanno fatto quindi scelte per
poi "moderni" discutibili, in nome di questo senso di colpa. Ma sto parlando
di un elemento che non c'è veramente nei vangeli, è stato solo creato a
partire dai vangeli.

Ciao,
Davide