preghiera di un carcerato

Comunicato stampa - 19 dicembre 2005

P E N S I E R I di un C A R C E R A T O

R I V O L T I al S I G N O R E

(testo raccolto da p. RENZO ZAMBOTTI SCJ, cappellano del

CARCERE DELLA DOZZA - BOLOGNA)

S I G N O R E:

E' VERO che ho SBAGLIATO verso la SOCIETA' CIVILE, come E'

VERO che STO ESPIANDO la MIA PENA con GRANDI SOFFERENZE

della PRIVAZIONE dei MIEI CARI: MOGLIE, FIGLI e NIPOTINI,

I NIPOTINI !

Ed è proprio questa la MIA GRANDE SOFFERENZA, perché SOFFRONO per la MIA
MANCANZA.

SIGNORE TI PREGO di ENTRARE nei LORO CUORI e a non far loro SENTIRE QUESTO
DOLORE INTERNO LORO. Da' loro il SORRISO sulle LABBRA: NON HANNO COLPA loro
dei MIEI SBAGLI.

Dai il SORRISO anche a tutti i BAMBINI di questo MONDO, che hanno ENORMI
SOFFERENZE e che MUOIONO senza neanche AFFACCIARSI alla VITA. Non è il caso
che te le enumeri, perché tu Signore mio SAI già TUTTO. Ti prego di PORRE
FINE a TANTE SOFFERENZE.

Anche TU hai SOFFERTO e hai SOFFERTO per TUTTI NOI. SIGNORE MIO LO SO: TU
ERI BUONO; TU ERI SAGGIO, TU ERI INNOCENTE; e ti hanno CALUNNIATO,
DISONORATO, PROCESSATO, FLAGELLATO, CROCIFISSO, fino ad UCCIDERTI. Ma NON
TUTTI HANNO CAPITO che il tuo GESTO è stato semplicemente in REMISSIONE dei
nostri PECCATI, di TUTTI NOI PECCATORI. Dico: NON TUTTI HANNO CAPITO,
perché IO FACEVO PARTE di UNO di QUESTI.

Ma il MIO CUORE SI E' APERTO A TE. E il TUO AMORE mi ha fatto BEN CAPIRE
QUELLO CHE E' GIUSTO. SIGNORE MIO TI RINGRAZIO di ESSERE ENTRATO IN ME. SIA
LODATO il SIGNORE.

AMO il SIGNORE perché ascolta il grido della MIA PREGHIERA; verso di me HA
TESO L'ORECCHIO nel giorno in cui l'ho INVOCATO. Mi stringevano funi di
morte; ero preso nei lacci degli inferi. Mi OPPRIMEVANO TRISTEZZE e
ANGOSCIA e HO INVOCATO il NOME DEL SIGNORE.

T I P R E G O S I G N O R E : A S C O L T A L A M I A S U P P L I C A !

A M E N ! ! !