Domani, 9 dicembre, giornata "clou" della kermesse sulla pace del Friuli Venezia Giulia.




Domani, 9 dicembre, giornata "clou" della kermesse sulla pace del Friuli Venezia Giulia.

L'intensissimo programma prevede, in mattinata, la "vernissage" della mostra documentale sul padre della non-violenza italiana, Danilo Dolci, curata da Peppino Meli, alle ore 10.30, Galleria superiore del Kulturni Dom di Gorizia, via Brass. Danilo Dolci, nato a Sezana, sull'altopiano carsico, a pochi chilometri da Gorizia, verrà ricordato per la sua innovativa opera di promotore della non-violenza ed educatore, dove ideo' una originale metodologia educativa, ripresa e sviluppata dalla filosofia greca. "Ciascuno cresce solo se sognato", rappresenta il paradigma di questo suo modo di educare, la "maieutica" dolciana.
All'Auditorium della Cultura Friulana - Gorizia, via Roma, verranno, alle 10,30, aperti gli "stand": tavoli di comunicazione e relazione proposti da quindici associazioni di volontariato, servizio civile, immigrazione, educazione alla pace del Friuli Venezia Giulia.
Contemporaneamente, presso la Sala del Consiglio Provinciale, sempre in Gorizia, corso Italia, avrà luogo il seminario autogestito dal "Tavolo regionale informazione ed educazione", con la partecipazione di Lucia Maddoli - Obiettivi del Millennio, e l'animazione degli Studenti del Mondo Unito dell'Adriatico.
Alle ore 11,00, al ridotto del Kulturni Dom di via Brass, introdotto e moderato da Lorenzo Croattini, vicepresidente del CRELP, Alessandro Capuzzo, Davide Berrutti e Matteo Menin animeranno un dibattito incentrato sui possibili strumenti civili per la sicurezza dell'Europa, sulle strategie e sul ruolo dell'UE per la prevenzione dei conflitti e la gestione delle crisi internazionali.

L'intero pomeriggio, con inizio alle ore 16,00, all'Auditorium della Cultura Friulana di Via Roma, vi sarà l'evento incentrato sulla cooperazione tra i popoli, nell'ambito del quale verranno presentate le quattro campagne cui la Regione Friuli Venezia Giulia ha ufficialmente aderito: Tommaso Rondinella per "Sbilanciamoci"; Marina Ponti per "Obiettivi del Millennio"; Rosario Lembo per la "Campagna mondiale per il diritto all’acqua"; Elisa Bacciotti per la "Campagna Comuni e Province solidali: bi…lanciamo la cooperazione". Il dibattito, condotto da Silvia Altran del CRELP e dal consigliere regionale Metz, toccherà anche i temi dell'Acqua e dell'Accoglienza.

Alle ore 20,00 all'Auditorium della Cultura Friulana di Via Roma, vi sarà l'evento centrale della quattro giorni goriziana, introdotto da una originale produzione di teatro-multimediale del Miela di Trieste, in collaborazione con l'Associazione triestina S/paesati, dedicata alla ricorrenza del 10 dicembre - 47.esimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, adottata dall'ONU nel 1948: "Tutti gli esseri umani nasconi liberi ed eguali in dignità e diritti. In scena la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo", con la partecipazione straordinaria, sul palcoscenico, di Marjan Bevk, Orazio Bobbio, Fulvio Falzarano, Kenka Lekovich, Francesco Macedonio, Cesare Pancotto, Giorgio Pressburger, Suzi Siok Hoe Koe, Marco Sosic, Carlo Tolazzi, e in video di Omero Antonutti, Claudio Bisio, Antonio Catania, Manuela Dviri, Dario Fo, Erri de Luca, Giovanni Marzini, Abdelwahab Meddeb, Maurice el Medioni, Maria Amelia Monti, Moni Ovadia, Pino Roveredo, Paolo Rumiz, Vittorio de Seta. La rappresentazione, diretta da Sabrina Morena, è in prima assoluta.
Alle 21,00 si darà quindi avvio all'evento "Dialoghi di pace", introdotto e moderato dal consigliere regionale Giancarlo Tonutti. Dopo i saluti del Presidente del CRELP, Silvano Buttignon, e dell'Assessore Regionale alla Pace, Roberto Antonaz, verrà presentato il complesso percorso partecipativo che ha condotto l'intera comunità regionale ad elaborare le linee guida per una nuova Legge Regionale sulla Pace. Interverranno quindi Pierluigi Di Piazza, del Centro Balducci di Zugliano, centro che ha saputo dare una forte e innovativa impronta ai modi di "fare accoglienza" e solidarietà a tutta la comunità regionale, e Albino Bizzotto, portavoce dei Beati Costruttori di Pace.
Colin Archer, dell'International Peace Bureau di Ginevra, istituto insignito del Premio Nobel per la Pace, proporrà quindi i percorsi possibili per rendere realmente operativa la Dichiarazione dei Diritti Universali dell'Uomo in tutto il mondo, mentre Mohammed Al Deraji, Direttore esecutivo del Centro Studi per i diritti umani e la Democrazia di Falluja, immergerà i convenuti nella più stringente attualità, testimoniando come non tutti gli uomini possano godere dei Diritti sanciti nella Dichiarazione dell'ONU.

Paolo Zuliani
Coordinamento Progetti CRELP


PROGRAMMA-CALENDARIO
Venerdì 9 dicembre
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 10.30
Gorizia – Ridotto del Kulturni dom
Inaugurazione mostra: “Danilo Dolci” 
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 10.30
Gorizia – Auditorium della Cultura Friulana
Apertura stand gestiti dalle associazioni volontariato, servizio civile, immigrazione, educazione alla pace
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 10.30
Gorizia – Sala del Consiglio Provinciale
Seminario autogestito: Tavolo informazione ed educazione – con la partecipazione di Lucia Maddoli (Obiettivi del Millennio) e l’animazione degli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 11.00
Gorizia – Ridotto Kulturni dom
Incontro Tavola Regionale Pace
Introduce e modera: Lorenzo Croattini (CRELP)
interventi: Alessandro Capuzzo (Tavola Pace FVG); Davide Berruti (Assopace); Matteo Menin (Centro Studi Difesa Civile)
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 16.00
Gorizia – Ridotto del Kulturni dom
EVENTO Cooperazione allo sviluppo – Acqua / Immigrazione
introduce il Consigliere regionale Alessandro Metz
modera: Silvia Altran (CRELP)
Presentazione campagne
Tommaso Rondinella
Sbilanciamoci; Marina Ponti - Obiettivi del Millennio; Rosario Lembo - Campagna mondiale per il diritto all’acqua; Elisa Bacciotti - Campagna Comuni e Province solidali: bi…lanciamo la cooperazione
interventi: Marco Iob (CEVI); Ruggero Dipiazza (Caritas Gorizia)
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 20.00
Gorizia – Auditorium della Cultura Friulana
Spettacolo teatrale introduttivo: Associazione culturale "S\paesati" / Bonawentura-Teatro Miela - Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali. In scena la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 21.00
Gorizia – Auditorium della Cultura Friulana
EVENTO Dialoghi di pace
saluti Presidente del CRELP Silvano Buttignon, Assessore regionale Roberto Antonaz
introduce e modera il Consigliere regionale Giancarlo Tonutti
interventi: Andrea Bellavite (presentazione linee guida per una Legge Regionale sulla Pace); Pierluigi Di Piazza (Centro Balducci di Zugliano); Albino Bizzotto (Beati Costruttori di Pace); Colin Archer (International Peace Bureau); Mohammed Al Deraji (Direttore esecutivo del Centro Studi per i diritti umani e la Democrazia di Falluja)






IL COORDINAMENTO REGIONALE ENTI LOCALI PER LA PACE ED I DIRITTI UMANI DEL FVG
 
CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - ASSESSORATO ALLA PACE

ORGANIZZA
 Friuli Venezia Giulia
<x-tad-bigger>FORUM PACE</x-tad-bigger><x-tad-bigger> </x-tad-bigger><x-tad-bigger>2005</x-tad-bigger><x-tad-bigger>
</x-tad-bigger>
Giornate della Pace, Cooperazione, Solidarietà, Accoglienza
8-11 dicembre 2005
Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Sacile

PRESENTAZIONE

Il Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace organizza, nell’ambito della Convenzione sottoscritta con la Regione Friuli Venezia Giulia una serie di iniziative finalizzate a celebrare solennemente la “Prima Giornata Regionale della Pace”, in data 10 dicembre, anniversario della promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
In un tempo in cui le oscure nubi della guerra e del terrorismo provocano gravi disastri in tutti i Continenti e profonde ferite nella coscienza dell’umanità, questa idea si prefigge lo scopo di offrire a tutti i cittadini un’intensa occasione per conoscere strade alternative alla violenza per risolvere i problemi che attanagliano il mondo: la cooperazione ed il partenariato internazionale, la rivendicazione dei diritti di cittadinanza e partecipazione, la nonviolenza attiva come strumento di pressione perché sia rispettata ovunque la dignità della persona, il dialogo interreligioso ed interculturale fra le diverse visioni e concezioni della vita, la necessità che a tutti possa essere garantito l’accesso ai beni fondamentali quali l’acqua, le medicine, la possibilità di comunicare e di “contare” nell’informazione mediatica.
Contro la tentazione della paura, si vogliono insomma indicare percorsi che intensifichino la speranza, vie che consentano a tutti di essere concretamente donne e uomini costruttori di pace.
La proposta prevede l’organizzazione di una serie di eventi pubblici, finalizzati da una parte ad avvicinare l’opinione pubblica alle tematiche relative alla nonviolenza, alla cooperazione fra i popoli, all’accoglienza e valorizzazione degli immigrati, dall’altra a consentire un costruttivo confronto fra le persone ed i gruppi già operativi in questo senso sul territorio regionale.
La manifestazione, nel corso della quale sarà presentata anche un’iniziativa di Legge Regionale su queste tematiche, si svolgerà a Gorizia e sarà aperta la sera di giovedì 8 dicembre per concludersi la mattina di domenica 11: ci saranno incontri con insigni studiosi e significativi testimoni dell’impegno per la pace e lo sviluppo di relazioni nonviolente e solidali fra i popoli e le persone; momenti seminariali di dialogo e proposta sui percorsi già avviati in Regione attraverso l’instaurazione di alcuni specifici “tavoli”; tavole rotonde dedicate alla comunicazione sociale e alla presentazione di campagne “mirate”; spettacoli musicali e teatrali per diversi settori di pubblico; dibattiti con esperti per studenti degli ultimi anni delle superiori ed universitari; attività sportive rese possibili dalla presenza straordinaria sul territorio della Nazionale del Senegal di basket in carrozzella.
L’auspicio è che l’iniziativa trovi ampio riscontro e possa essere ricordata come una tappa importante verso l’obiettivo di trasformare il doloroso conflittuale passato ed il complesso presente del Friuli Venezia Giulia in occasione per realizzare un’autentica “Regione di pace”.


PROGRAMMA
 
Giovedì 8 dicembre
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>
ore 18.00
Sacile – Palazzetto dello Sport
Incontro squadre di wheelchair basketball tra la rappresentativa regionale e la nazionale del Senegal
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 21.00
Gorizia – Auditorium Musei Provinciali di Borgo Castello
Concerto Und was bekam des Soldaten Weib? E cosa ebbe la moglie del soldato?
Francesca Masini (soprano); Rinaldo Zhok (pianoforte)
a cura dell'Associazione Culturale l'Ape Musicale
 
Venerdì 9 dicembre
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 10.30
Gorizia – Ridotto del Kulturni dom
Inaugurazione mostra: “Danilo Dolci” 
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 10.30
Gorizia – Auditorium della Cultura Friulana
Apertura stand gestiti dalle associazioni volontariato, servizio civile, immigrazione, educazione alla pace
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 10.00
Gorizia – Sala del Consiglio Provinciale
Seminario autogestito: Tavolo informazione ed educazione – con la partecipazione di Lucia Maddoli (Obiettivi del Millennio) e l’animazione degli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 11.00
Gorizia – Ridotto Kulturni dom
Incontro Tavola Regionale Pace
Introduce e modera: Lorenzo Croattini (CRELP)
interventi: Alessandro Capuzzo (Tavola Pace FVG); Davide Berruti (Assopace); Matteo Menin (Centro Studi Difesa Civile)
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 16.00
Gorizia – Ridotto del Kulturni dom
EVENTO Cooperazione allo sviluppo – Acqua / Immigrazione
introduce il Consigliere regionale Alessandro Metz
modera: Silvia Altran (CRELP)
Presentazione campagne
Tommaso Rondinella
Sbilanciamoci; Marina Ponti - Obiettivi del Millennio; Rosario Lembo - Campagna mondiale per il diritto all’acqua; Elisa Bacciotti - Campagna Comuni e Province solidali: bi…lanciamo la cooperazione
interventi: Marco Iob (CEVI); Ruggero Dipiazza (Caritas Gorizia)
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 20.00
Gorizia – Auditorium della Cultura Friulana
Spettacolo teatrale introduttivo: Associazione culturale "S\paesati" / Bonawentura-Teatro Miela - Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali. In scena la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 21.00
Gorizia – Auditorium della Cultura Friulana
EVENTO Dialoghi di pace
saluti Presidente del CRELP Silvano Buttignon, Assessore regionale Roberto Antonaz
introduce e modera il Consigliere regionale Giancarlo Tonutti
interventi: Andrea Bellavite (presentazione linee guida per una Legge Regionale sulla Pace); Pierluigi Di Piazza (Centro Balducci di Zugliano); Albino Bizzotto (Beati Costruttori di Pace); Colin Archer (International Peace Bureau); Mohammed Al Deraji (Direttore esecutivo del Centro Studi per i diritti umani e la Democrazia di Falluja)
 

Sabato 10 dicembre
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 9.30-12.30
Gorizia – Auditorium della Cultura Friulana
(per gli studenti delle Scuole superiori della regione)
saluti Presidente del CRELP Silvano Buttignon, Assessore regionale Roberto Antonaz
introduce e presenta il Consigliere regionale Kristian Franzil
Concerto
Giancarlo Velliscig Band - progetto “Obsoleti” - Giancarlo Velliscig (voce), Claudio Cojaniz (pianoforte), Romano Todesco (fisarmonica), Mara Grion (violoncello), Alessio Velliscig (chitarre), Giovanni Maier (contrabbasso), U. T. Gandhi (percussioni)
Proiezione film  Na drugi strani reke – dall’altra parte del fiume
interventi: Roberto Pignoni (autore); Pierluigi Di Piazza (Centro Balducci di Zugliano);
Mah Aissata Fofana (referente per la cooperazione internazionale dell’UCAI); Colin Archer (International Peace Bureau); Mohammed Al Deraji (Direttore esecutivo del Centro Studi per i diritti umani e la Democrazia di Falluja)
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 10.00
Gorizia – Sala del Consiglio Provinciale
Seminario autogestito: Tavolo acqua – con la partecipazione di Rosario Lembo (Campagna mondiale per il diritto all’acqua)
interventi: Mah Aissata Fofana, Bou Konate, Abdoulaje Kola Traoré
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 15.00
Gorizia – Auditorium della Cultura Friulana
EVENTO Migrazioni e diritto di cittadinanza
Introduce il Consigliere regionale Nevio Alzetta
modera: Mara Cernic
interventi: Gianfranco Schiavone (servizio per la Pace, Solidarietà, Associazionismo); Jean-Léonard Touadì (giornalista); Fulvio Vassallo Paleologo (Università di Palermo); Roberto Pignoni (autore)
Proiezione film
 Na drugi strani reke – dall’altra parte del fiume
interventi: Franco Juri (giornalista); Anne-Cécile Robert (giornalista di Le Monde Diplomatique); Aleksandar Todorovi
c (Civilna iniciativa Izbrisanih Aktivistov)
Comunicazioni
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 21.00
Gorizia – Auditorium dei Musei Provinciali di Borgo Castello
Evento Musicale (ingresso libero)
Sette giorni per la pace
Centro Chitarristico Mauro Giuliani
Claudio Pio Liviero
(chitarra e liuto), Alessandra Marc (voce recitante), Francesca Moretti (soprano e flauto traverso)
 
Domenica 11 dicembre
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 10.30
Gorizia – Sala del Consiglio Provinciale
Incontro con Johan Galtung – Comunicazione, educazione alla mondialità
Introduce il Consigliere regionale Maurizio Paselli
modera: Paola Tracogna (CRELP)
interventi: Johan Galtung (professore di Ricerca sulla pace e i conflitti all'Università di Oslo e consigliere presso le Nazioni Unite); Carlo Gubitosa (giornalista e scrittore); Elisa Marincola (Inter Press Service); Alberto Gasparini (direttore Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia)
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 10.30
Gradisca d’Isonzo - Sala Consiglio
Workshop Pace, Sport, Disabilità
saluti Presidente del CRELP Silvano Buttignon, Assessore regionale Roberto Antonaz
modera: Mirella Della Valle Terraneo (Associazione Polisportiva Nordest – Gradisca d’Isonzo)
interventi: Emilio Felluga (presidente regionale CONI FVG); Marinella Ambrosio (presidente regionale Comitato Italiano Paraolimpico FVG); Edi Snaidero (presidente Snaidero Basket); Paolo Camossi (campione europeo di salto triplo)
·<x-tad-smaller>          </x-tad-smaller>ore 15.00
Gradisca d’Isonzo – Palazimolo
Incontro squadre di wheelchair basketball tra la rappresentativa regionale e la nazionale del Senegal
 
Dall’8 all’11 dicembre presso la sala espositiva dell’Auditorium della Cultura Friulana mostra del CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo dal titolo “Bambini e guerra
 
 
CRELP – Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace
Segreteria organizzativa, via Diaz n.5 Gorizia
tel. 0481.545150, fax 0481.546719
e-mail: grandieventigo at interbusiness.it
web: www.crelpfvg.org


Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace del F-VG
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Pace

Con il patrocinio e la collaborazione di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Provincia di Gorizia
Assessorato alla Pace della Provincia di Gorizia
Comune di Gorizia
Comune di Gradisca d’Isonzo
Comune di Sacile

Presidente del CRELP: Silvano Buttignon
Assessore regionale alla Pace: Roberto Antonaz
Coordinamento organizzativo: Paolo Zuliani
Segreteria organizzativa: Chiara Collini, Beatrice Grosso, Francesca Martini
Stagista: Luigi Vignando (Relazioni Pubbliche – Università di Udine)
Collaboratori: Abdou Faye, Elena Gerebizza, Claudio Gerin, Gabriella Presta
Curatori mostre: “Danilo Dolci” Giuseppe Meli; “Bambini e guerra” CVCS
Curatore sezione sport: Stefano Boscariol, Egone Tomasinsig,
Relatori: Marinella Ambrosio, Colin Archer, Elisa Bacciotti, Andrea Bellavite, Davide Berruti, Albino Bizzotto, Paolo Camossi, Pierluigi Di Piazza, Ruggero Dipiazza, Mah Aissata Fofana, Johan Galtung, Alberto Gasparini, Carlo Gubitosa, Marco Iob, Franco Juri, Bou Konate, Rosario Lembo, Elisa Marincola, Matteo Menin, Roberto Pignoni, Marina Ponti, Anne-Cécile Robert, Tommaso Rondinella, Gianfranco Schiamone, Edi Snaidero, Pero Sudar, Aleksandar Todorovi_, Jean Leonard Touadì, Abdoulaje Kola Traoré, Fulvio Vassallo Paleologo
Moderatori/Presentatori: Silvia Altran, Nevio Alzetta, Mara Cernic, Lorenzo Croattini, Mirella Della Valle Terraneo, Kristian Franzil, Alessandro Metz, Giancarlo Tonutti, Paola Tracogna
Comunicazioni: Rasta Eyachew, Genni Fabrizio, Giovanni Iacono, Andrei Kurnik, Maja Lamberger Khatib, Andrej Kurnik, Ur_ula Lipovec _ebron, Sa_a Zupanc
Associazioni/Enti: ACCRI, ACLI, Africa e Mediterraneo, ARCI – Servizio Civile, AREAS, Ascaretto, ASEF, Ass. Senza Confini – Brez Meja, Ass. Pedagogica Steineriana, Associazione Culturale dei Provenienti dall’ex URSS, Assopace, Ass. Studenti Africani FVG, Beati Costruttori di Pace, Cameroon Connection, Caritas Udine, Gorizia e Pordenone, Centro Balducci di Zugliano, Centro Missionario Diocesano di Udine e Gorizia, Centro Studi Difesa Civile, CEVI, CIF, Civilna iniciativa Izbrisanih Aktivistov, CLAPS, Collegio del Mondo Unito, Com. diritti civili prostitute, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Doberdò, Comune di Fiumicello, Comune di Trieste, Comune di Udine, Comunità Missionaria di Villaregia, , CVCS, Dru_tvo Dostjie!, ENAIP FVG, IAL FVG, Karaula MiR, ICS, ICTP, International Peace Bureau, Inter Press Service, Il Noce, IPSIA Trieste, Insieme nelle terre di mezzo, ISCOS- CISL FVG, ISIS R. d’Aronco, Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, IRES, Istituto Internazionale J. Maritain, Le Monde Diplomatique, Legambiente, Liceo Leopardi Majorana, OIKOS, OVCI – La Nostra Famiglia, Peace Link, Polisportiva Nordest, Progetto Sud, Proiezione Peters, REHOBOTH PN, Solidarmondo, Time For Africa, Togunà, UCAI, Un.It.I, Università di Udine - Centro Rapporti Internazionali e Dipartimento Est, Videomante
Campagne: Campagna Comuni e Province solidali: bi…lanciamo la cooperazione; Campagna mondiale per il diritto all’acqua; Obiettivi del Millennio; Sbilanciamoci
Artisti: Associazione Culturale l’Ape Musicale (Francesca Masini, Rinaldo Zhok), Associazione Culturale Spaesati - Teatro Miela (Sabrina Morena), Centro Chitarristico Mauro Giuliani (Claudio Pio Liviero, Alessandra Marc, Francesca Moretti), Giancarlo Velliscig Band (Claudio Cojaniz, U. T. Gandhi, Mara Grion, Giovanni Maier, Romano Todesco, Alessio Velliscig, Giancarlo Velliscig)
Addetti stampa: Martina Apollonio, Sabrina Delle Fave, Silvia D’Onofrio
Ideazione grafica: Manuela Mersecchi
Distribuzione ed affissione manifesti: Euroservice Gorizia
Servizio fotografico: Roberto Coco
Tipografia: Cartotecnica Isontina

Si ringraziano:
Il comune di Gorizia per la gentile concessione dell’Auditorium della Cultura Friulana
Il comune di Gradisca d’Isonzo per la gentile concessione del Palazimolo e Sala Consiglio Comunale
Il comune di Sacile per la gentile concessione del Palasport
Il Kulturni dom di Gorizia
La Provincia di Gorizia per la gentile concessione della Sala Consiglio
La squadra nazionale di basket in carrozzina del Senegal