R: L'Europa dica la verità - se fosse in grado!

Concordo con Nicola e credo che dovremo farci sentire. Auguri a Luisa e
Nicola. Giulio De la Pierre

-----Messaggio originale-----
Da: pace-request at peacelink.it [mailto:pace-request at peacelink.it]Per
conto di Nicola Vallinoto
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2005 10.21
A: pace at peacelink.it
Oggetto: Re: L'Europa dica la verità - se fosse in grado!

cara Luisa,

l'Unione europea non può dire "la verità" in quanto non ha una
politica estera comune. Come hai giustamente fatto presente nella
parte iniziale della tua dichiarazione le decisioni vengono assunte
dai 25 Ministri nazionali degli Affari esteri.

Se vogliamo che l'Unione europea parli con una sola voce e quindi
possa portare un effettivo contributo per la pace nel mondo chiediamo
che i singoli stati nazionali cedano la propria sovranità in quei
campi dove è necessaria un'azione sovranazionale europea.

Chi vuole veramente la pace deve chiedere di riavviare il processo
costituente europeo per arrivare a quella federazione europea in grado
di far diventare l'Europa un attore positivo per la costruzione di un
altro mondo possibile.

Tutto il resto è aria fritta.

Nicola Vallinoto