Aggiornamento Nablus



Ricevo e inoltro dal Presidio di pace a Nablus
Nat

Nablus, 8 Luglio 2005
Anniversario della Sentenza della Corte di Giustizia dell'Aia contro il Muro dell'Apartheid. 

Un ragazzo di 17 anni, Mahayoub Aasi, e' stato ucciso dalle guardie di sicurezza del Muro, nel villaggio di Beit-Likya nei pressi di Ramallah. Dopo averlo colpito al torace con un proiettile, le guardie hanno poi impedito a chiunque di avvicinarsi al corpo del ragazzo per evacuarlo e hanno permesso alla stessa Mezza Luna Rossa di avvicinarsi solo dopo un'ora. Il ragazzo era ormai morto dissanguato. Due mesi fa, nello stesso villaggio due cugini di 14 e 15 anni erano stati uccisi dai militari durante una manifestazione contro il Muro. 

Nella stessa giornata, a meno di 5 Km, la settimanale manifestazione di protesta a Bil'in e' stata repressa con l'usuale violenza. 18 i feriti, cinque ricoverati in ospedale, di cui due versano in gravi condizioni dopo essere stati feriti all'addome e alla testa da proiettili ricoperti di gomma. 
Due giorni fa, un agente dello Shabak (servizi segreti) ha minacciato gli abitanti di Bil'in di fargli fare la stessa fine di quelli di Biddu. Le manifestazioni contro il muro nella vicina Biddu si sono interrotte dopo che l'esercito aveva ucciso cinque dimostranti. 
Mentre l'intreresse del mondo si concentra sul piano unilaterale di ritiro da Gaza, continua a crescere la violenza repressiva nei confronti delle manifestazioni nonviolente della resistenza popolare contro il muro e contro l'occupazione. 

Estratto e tradotto da un comunicato stampa di Palmedialert 

7 Luglio 
L'esercito di occupazione israeliano ha invaso il piccolissimo villaggio di Hares, nel distretto di Salfit (anche sede dell' International Women Peace Service-IWPS), ha sparato con armi da fuoco e bombe sonore contro e dentro le case del villaggio. Quattro uomini sono stati arrestati; due donne, di cui una incinta di otto mesi, sono state picchiate; un uomo e un ragazzo di 16 anni sono stati usati come scudi umani per muoversi da una casa all'altra. Le case interessate dall'operazione sono state danneggiate, tutti* gli e le abitanti costrett* ad uscire fuori e inginocchiarsi e una donna, durante una perquisizione, e' stata derubata di un anello. 
L'operazione è durata circa cinque ore e ha coinvolto circa 60 soldati. Sono tuttora ignote le cause degli arresti e il luogo dove sono stati trasportati i prigionieri. 

Tradotto e estratto dal comunicato del Humanrightsreport dell'IWPS 

Ruby
Presidio di pace a Nablus  -http://assopace.blog.tiscali.it/
Associazione per la Pace - www.assopace.org
Napoli_Nablus – nablus.splinder.com



-------------------------------------------------------------------------
Visita http://domini.interfree.it, il sito di Interfree dove trovare
soluzioni semplici e complete che soddisfano le tue esigenze in Internet,
ecco due esempi di offerte:

-  Registrazione Dominio: un dominio con 1 MB di spazio disco +  2 caselle
   email a soli 18,59 euro
-  MioDominio: un dominio con 20 MB di spazio disco + 5 caselle email 
   a soli 51,13 euro

Vieni a trovarci!

Lo Staff di Interfree 
-------------------------------------------------------------------------