Rete Artisti contro le guerre: Invito alla Lettura

Con questa Lettera mi rivolgo a Voi,

Artisti del mondo intero,

per confermarvi la mia stima e per contribuire al riannodarsi di una più proficua cooperazione tra l'Arte e la Chiesa.
Il mio è un invito a riscoprire la profondità della dimensione spirituale e religiosa che ha caratterizzato in ogni tempo l'Arte nelle sue più nobili forme espressive.
E in questa prospettiva che io faccio appello a voi, Artisti della Parola scritta e orale, del Teatro e della Musica, delle Arti plastiche e delle più Moderne Tecnologie di Comunicazione.
Faccio appello specialmente a voi, artisti cristiani: a ciascuno vorrei ricordare che l'alleanza stretta da sempre tra Vangelo ed arte, al di là delle esigenze funzionali, implica l'invito a penetrare con intuizione creativa nel mistero del Dio incarnato e, al contempo, nel mistero dell'uomo.

Giovanni Paolo II
Lettera agli Artisti - 4 aprile 1999

documento trasmesso da

Loredana Morandi
Giubileo degli Artisti 17-19 febbraio 2000
Associazione Argon Bloggersperlapace
Rete Artisti contro le guerre