Re: "Non abbiate paura..." di dire il vero... e allora diciamolo.

----- Original Message ----- From: "B.P." <b.pietrangeli at email.it>
To: <pace at peacelink.it>
Sent: Saturday, April 02, 2005 11:19 AM
Subject: Re: "Non abbiate paura..." di dire il vero... e allora diciamolo.

Delirio mediatico?
Delirio del mondo che vuole sapere. Che attende con apprensione ogni
notizia.
In tutto il mondo si stanno seguendo gli ultimi giorni del Papa. La gente li
sta seguendo.
Non trovo colpa nei media.
Che l'embrione sia persona ... si può esser d'accordo o meno, ma non si può
prescindere dalla considerazione che per i cristiani l'embrione è persona.
Perchè si pretendeva e si pretende che il Papa appoggiasse qualcosa che va
contro il suo credo e quello di tutti i cristiani?
Perchè bisogna negare le Radici Cristiane dell'Europa? Chiunque abbia una
conoscenza appena più approfondita della Storia Medievale sa che religione
cristiana è stata parte integrante e segno comune di regni diversi e
diversificati al loro stesso interno.
Perchè la laicità di oggi deve fondarsi sulla negazione e rinnegazione delle
proprie radici?
Perchè giudicare, senza contestualizzarle, le azioni di un Papa?
Si può pretendere che un Papa, chiunque esso sia, per essere amato da tutti
(?) debba rinnegare le basi del suo credo?
Io penso che sia necessario conoscere e capire la cultura dell'altro prima
di giudicarla.
E la cultura cristiana qui viene completamente ignorata. Eppure è la cultura
dell'uomo che si va a giudicare.
I cattivi, i malvagi, (pinochet) per decisione di chi non dovrebbero essere
amati da Dio?
Chi si prende la responsabilità di stabilire che Dio doveva essere
allontanato o lontano da un Pinochet.
La Bibbia non racconta forse che Gesu il Nazareno era solito intrattenersi
con farabutti e delinquenti?
Allora perchè riconoscere a Cristo le motivazioni di queste sue
frequentazioni e non riconoscere le motivazioni (possibili e probabili) del
Cardinal Sodano nel rimanere legato a un uomo che non era un santo, ma che
per un credente poteva benissimo essere il braccio sinistro del diavolo.
Perchè dobbiamo avere la pretesa di giudicare il rapporto tra due esseri
umani e decidere che il Papa  potesse non avere notizia di motivi più che
validi per dare un riconoscimento al Cardinal Sodano?
Perchè siamo qui e chiediamo sempre il rispetto di ogni altra persona,  ma
ogni volta non ci preoccupiamo di rispettare la religione cristiana e
lasciarle la sua cultura? Una cultura che questo Papa ha incarnato
pienamente, mostrando e dimostrando continuamente in che modo il messaggio
di Gesù può essere accolto e vissuto veramente ancora oggi.
Non è questo il compito di un Papa?
Potete ritenere errati i fondamenti della religione cristiana, ma non le
scelte di un Papa che si è attenuto ad essi, così come era suo compito fare,
così come la sua anima e il suo ruolo gli chiedevano di fare.
Beatrice.

Non è semplice e tanto meno giusto fare un processo ad un papa,specie quando questi sta per lasciarci. Sono cattolico convinto e dissidente. Giovanni Paolo II certamente passerà alla storia per le gradi cose realizzate e che non abbiamo, in coscienza, alcuna intenzione di negare. Ma non dimentichiamo che ,se si vogliono accettare i dogmi, egli è il vicario di Cristo e quindi terribilmente responsabile di quanto accade nella sua Chiesa,Popolo di Dio.Quindi anche responsabile della scelta di persone giuste o meno per compiti di grande responsabilità! Cristo ha sempre detto pane al pane e vino al vino, non ha mai usato metri di giudizio diversi o a secondo di chi gli era di fronte. Per decisione di chi i cattivi e i malvagi non dovrebbero essere amati da Dio? Giustissima la domanda se pensiamo che Cristo è venuto per i malati e non per i sani, che ha perdonato il ladrone crocifisso accanto.E allora in nome di chi o per decisione di chi si esclude dall'Eucarestia chi non è in linea con i dictat dei vari Ratzinger, Ruini, Sodano & C? E perchè negare l'assoluzione ad un divorziato,ad un convivente ad un omosessuale che imtende vivere dignitosamente e serenamente il proprio orientamento sessuale in unione di anima e corpo con un suo simile?Si il papa, per moltissimi versi, è stato un grande papa, ma per altri, forse perchè molto mal consigliato, ha portato la chiesa indietro di secoli, in pieno medioevo. Ma io prego per lui, la sua evidente sofferenza mi coinvolge emotivamente e mi spinge anche a volergli bene nonostante il mio totale dissentire. Cosimo