Aggiornamento Nablus



Nablus, 13 Dicembre 2004.

Dopo l’attacco di domenica alla postazione di confine a Rafah, rivendicato da un comunicato congiunto di Hamas e di una fazione di Fatah, che ha causato la morte di 5 soldati israeliani e il ferimento di altri sei, la tensione e’ tornata a salire.

Jabal Shimali e’ il nome della collina che sovrasta Nablus sul versante settentrionale, significa montagna di fuoco o di luce. Il nome deriva dal fatto che rispetto al versante meridionale (quello che domina la citta’ vecchia, cioe’ dove viviamo noi) e’ maggiormente illuminato dai raggi del sole (Shams), ma anche dal ricordo degli anni del mandato britannico (1918-48) in cui la resistenza contro gli inglesi in qulla zona era fortissima, e di notte i fuochi degli scontri la illuminavano a giorno.
Stanotte Jabal Shimali e’ tornata a brillare.
Alle 23 circa di ieri, una ventina di jeep e un paio di blindati dell’esercito israeliano (IDF), hanno circondato l’Haddadi building, un palazzo di quattro piani in cui vivono otto famiglie, cercavano Ihsan Sawahna, 27 anni, militante di Hamas, che preavvertito dal passa parola palestinese (alle 22.30 anche noi sapevamo che l’IDF stava entrando in forze a Nablus) si era nascosto sul tetto del palazzo. L’IDF ha evacuato gli/le abitanti dello stabile e li ha rinchiusi in un palazzo li’ vicino, poco dopo e’ cominciata la battaglia, che si e’ conclusa alle alle 4.00 di stamattina. I militanti palestinesi difficilmente si arrendono, comunque, dai racconti degli/delle abitanti pare che la trattativa non sia stata poi cosi’ lunga, l’IDF ha cominciato a sparare quasi subito, in seguito ha chiamato in supporto due tank; dopo tre soldati israeliani feriti, e quattro razzi sparati sul palazzo, Ihsan e’ stato stanato, circondato e ucciso. Gli spari e le esplosioni sono continuate per tutta la notte, a causa dell’eco creata dalla valle nella quale Nablus e’ poggiata, a noi sembrava che le esplosioni provenissero dalla nostra strada. All’alba dopo aver arrestato il propietario dello stabile l’IDF si e’ ritirato. Stamattina siamo andati a fare un sopralluogo (le foto le troverete sul blog nei prossimi giorni), abbiamo visto i due appartamenti sventrati dai razzi, e ci hanno raccontato che il cadavere e’ stato ritrovato in cima all’ultima rampa di scale, crivellato di colpi e con un buco in testa, qualcuno ha parlato di un colpo di grazia, ma non abbiamo conferme su questo. Sei delle famiglie sono rientrate nelle proprie abitazioni, anche se una delle colonne portanti del palazzo e’ seriamente danneggiata, si aspetta di capire se la stabilita’ del stabile e’ compromessa, stamattina comunque, i/le palestinesi avevano gia’ cominciato a riparare i danni…

Nathan Never
Presidio di pace a Nablus - http://assopace.blog.tiscali.it/
Associazione per la Pace - www.assopace.org